I tappeti Circle di Finn Juhl in tre tonalità naturali

Pubblicato il Di in News

Nel 1963, Finn Juhl disegnò una serie di caratteristici motivi circolari per l’azienda danese Vittrup Tæpper (Vittrup Rugs). Tuttavia, i tappeti non sono entrati in produzione all’epoca, ma sono stati ripresi da House of Finn Juhl nel 2015.  House of Finn Juhl recentemente ha introdotto anche tre tappeti in lana naturale non tinta taftata a mano

I disegni originali dei motivi circolari dei tappeti di Finn Juhl mostrano diverse combinazioni di colori: alcuni sono estremamente colorati e sorprendenti, mentre altri sono neutri e calmi nella loro espressione.

I tappeti naturali, che House of Finn Juhl sta dando vita, sono tutti monocromatici e sono disponibili in tre sfumature: “Gesso”, “Arenaria” e “Argilla”. La speciale tecnica con cui sono realizzati si chiama Cut-Loop 3D e crea l’illusione ottica che i tappeti siano multicolori. In realtà ciò è dovuto semplicemente al fatto che le trame sono viste dall’alto e di lato. Questa tecnica di tessitura non è solo elegante, ma aumenta anche la durata dei tappeti. 

I tre tappeti sono realizzati al 100% in filato non tinto da pura lana vergine proveniente dalla Nuova Zelanda. La lana delle pecore viene così suddivisa per colore, garantendo sfumature uniformi ma naturali. 

Il filato non tinto non è stato ripulito chimicamente, lasciando così un’espressione autentica della natura e un’alta concentrazione di lanolina. La lanolina è l’olio naturale della lana, che contribuisce anche alla resistenza allo sporco e alle macchie.

Inoltre, i tappeti sono dotati di un retro antiscivolo.