Il design riparte dall’evento Speciale 2021 targato Salone del Mobile. Milano

Pubblicato il Di in News

Dopo tanta attesa e incertezza pare che l’evento speciale del Salone del Mobile di Milano si farà.

Le date sono quelle comunicate già alcune settimane fa, dai vertici del Salone del Mobile.Milano ovvero dal 5 al 10 settembre. L’evento si svolgerà a Fiera Milano Rho, ma ci saranno appuntamenti da seguire anche in città.

Comunicata come la cinquantanovesima edizione del Salone del Mobile.Milano ad oggi sembra sempre più delinearsi sempre più come una proposta alternativa a ciò che siamo stati abituati vivere e visitare negli anni passati (nel bene e nel male).

Courtesy Salone del Mobile.Milano . photo credits Ludovica Mangini

Da subito infatti, si è iniziato a parlare dell’evento 2021 come di un progetto alternativo da affidare ad un curatore di fama internazionale il cui scopo sarebbe stato quello di “ rafforzare legame, relazioni e azioni concrete con il tessuto economico e sociale che riconosce centralità e rilevanza al Salone del Mobile.Milano.”

Questa figura di riferimento è stata resa nota ufficialmente, solo alcuni giorni fa ed è l’architetto Stefano Boeri, già  presidente della Triennale di Milano, in carica fino 2022.

Boeri lavorerà a fianco di un team di giovani architetti e professionisti. A confermare l’incarico è stato il cda di Federlegno Arredo Eventi SpA che ha affidato a Boeri il compito di progettare il nuovo concept dell’evento. Un progetto unico, nel format e nell’ideazione artistica che, in linea con l’eccezionalità dei tempi, si rivolgerà non solo al mondo degli operatori di settore e alla comunità internazionale del design, ma anche al grande pubblico dei consumatori. Pare infatti che i visitatori potranno accedere al quartiere fieristico per tutta la durata dell’evento. Ed oltre a poter visionare le novità e le creazioni dei brand messe a catalogo negli ultimi 18 mesi, potranno anche acquistare a Rho Fiera le creazioni delle aziende a prezzi esclusivi. Una parte del ricavato contribuirà a una causa benefica.

“L’evento a cui stiamo lavorando sarà a tutti gli effetti un appuntamento imperdibile, aperto sia agli operatori che al grande pubblico. Oltre alle recenti e migliori innovazioni delle aziende, saranno ospitati i prodotti di design di alta qualità in vendita a prezzi dedicati all’occasione, per rispondere al desiderio espresso oggi da migliaia di famiglie e aziende di ripensare gli spazi della casa e del lavoro. L’evento del 2021 conferma, una volta di più, la centralità di Milano come capitale mondiale dell’innovazione creativa e della generosità sociale”, ha commentato Stefano Boeri.

Molte questioni sono ancora in fase di definizione. Si attendono aggiornamenti nei prossimi giorni compreso il nome dell’evento, che sarà svelato a breve e come dicono i comunicati ufficiali ” rappresenterà un unicum nel panorama internazionale dei momenti dedicati all’arredamento e al design.” Si parla di una mostra dove le aziende avranno l’opportunità di presentare il meglio della produzione dell’ultimo anno e mezzo in un contesto altamente emozionale e scenografico.

Courtesy Salone del Mobile.Milano – photo credits Alessandro Russotti

Detto questo pare evidente che restano un punto fondamentale per il sistema design la presenza di piattaforme digitali, tanto che lo stesso Salone del Mobile.Milano, in attesa dell’evento di settembre, lancerà proprio nel mese di giugno la sua piattaforma dedicata. Gli stessi spazi e i percorsi tematici che verranno studiati dal team di curatori internazionali, dialogheranno in maniera inedita e dinamica con la nuova piattaforma digitale del Salone, esprimendo tutte le sue potenzialità durante l’evento speciale 2021. La sei giorni di settembre rappresenterà quindi un importante hub di innovazione in vista della sessantesima edizione del Salone prevista ad aprile 2022.

Courtesy Salone del Mobile.Milano – photo credits Alessandro Russotti

Sembrerebbe quindi farsi fitta l’agenda degli appuntamenti di settembre 2021. Una sorta di staffetta che ci porta da Milano a Parigi (Maison&objet è in programma dal 9 al 13 settembre 2021 ) da Londra ( dal 18 al 26 settembre 2021) fino a Bologna ( con il Cersaie dal 27 settembre al 1 ottobre 2021).

In copertina Courtesy Salone del Mobile.Milano – photo credits Andrea Mariani