La Desert House l’opera di Richard Neutra restaurata e in vendita

Pubblicato il Di in Approfondimenti, News

Realizzata tra il 1946-1947 la Desert House casa appartenuta a Edgar J. Kaufmann, è ancora oggi uno dei più preziosi esempi dell’architettura XX secolo chiara espressione del movimento moderno.

Gli appassionati di architettura avranno già sentito nomina Edgar J. Kaufmann personaggio che per ben due volte  ha scritto la storia dell’architettura.

La prima quando nel 1935 incarico Frank Lloyd Wright di  progettare la sua casa, Fallingwater (la celebre casa sulla cascata), in Pennsylvania e di nuovo nel 1946 quando commissionò a Richard Neutra la creazione della sua Desert House a Palm Springs.

Kaufmann è stato il proprietario dei grandi magazzini Kaufmann di Pittsburgh( in seguito divenuti  Macy’s). E’ stato un vero mecenate delle arti nella Steel City e contribuì fortemente al loro progresso. Leader di spicco nel mondo della vendita al dettaglio, Kaufmann rilevò l’azienda di famiglia all’età di 28 anni e  rapidamente ne triplicò le vendite espandendo il numero di negozi a 59 in cinque stati del Midwest. Kaufmann ha condotto una  vita di grande ricchezza che gli ha permesso di restituire alla sua città dando grandi contributi finanziari per sviluppare la sua offerta culturale e sostenere artisti locali. Tra gli interventi promossi dal ricco mecenate c’è la realizzazione del Centro civico della città.

 

La Desert House si trova nel quartiere Vista Las Palmas di Palm Springs, sotto la montagne di San Jacinto, misura circa 300 mq (3.162 piedi quadrati) ed è stata era una delle prime case in stile moderno di Palm Springs che ora è cresciuta fino a diventare la più grande collezione negli Stati Uniti, tra cui la Hope Residence di John Lautner per Bob e Dolores Hope e il suo Elrod House come si vede nel film di James Bond Diamonds Are Forever, Twin Palms di Frank Sinatra, la casa per la luna di miele di Elvis Presley e la Dinah Shore Estate che ora è di proprietà di Leonardo DiCaprio. La casa a cui montagne di San Jacinto fanno da sfondo è diventata una celebrità solo un anno dopo il suo completamento, quando il fotografo di architettura Julius Schulman scattò una fotografia in bianco e nero della casa, che le conferì l’ attenzione e elogi internazionali. Più di vent’anni dopo, la foto “Poolside Gossip” del fotografo di società Slim Aarons di due donne che parlano nella piscina di casa è diventata un classico tanto popolare oggi come quando è stata scattata.

La Desert House è costruita in acciaio, vetro e pietra si sviluppa su piani orizzontali completamente open. 

I materiali la rendono una composizione leggera. Unico elemento verticale della residenza, il camino sistemato sulla cosiddetta “Gloriette”, un piccolo attico il cui spazio è definito dalla parete verticale in roccia del camino e dai pannelli lamellari verticali in alluminio; le lamelle vanno a definire una parete trasparente e proteggono dal vento. 

E composta da cinque camere da letto che si aprono quasi tutte nel suggestivo scenario esterno giardino con piscina. Il soggiorno è al centro della casa ed ha un elegante camino in pietra che si sviluppa dal pavimento al soffitto. La sala di intrattenimento dispone di un bar ed è anch’essa aperta all’esterno.

Tutto è in perfetto stile californiano. La casa è un giardino nel deserto con un’erba verde smeraldo e piantagioni che circondano la grande terrazza della piscina da cui si gode la splendida vista delle montagne. Il tutto circondato da oltre due acri di terreno di proprietà.

Dopo la morte di Kaufmann nel 1955, la casa passò attraverso una serie di proprietari tra cui il cantante Barry Manilow e Gene Klein, uno dei rivenditori di auto usate di maggior successo della California e proprietario dei San Diego Chargers. Dopo alcuni discutibili lavori di ristrutturazione e anni di abbandono, la casa è stata acquistata nel 1992 da uno storico dell’architettura che ha trascorso anni a riportare la casa al suo design originale. I lavori sono stati fatti tra il 1994-1998 da Marmol Radziner + Associates e come riferimento sono state usate le foto scattate negli anni cinquanta da Julius Shulman.

La Kaufmann Desert House, dopo essere stata sottoposta a un restauro di cinque anni è quindi entrata nel portfolio di Vista Sotheby’s International Realty, Palos Verdes Estates ed è in vendita per 25 milioni di dollari.

Photo Credit: Daniel Solomon – Source:  TopTenRealEstateDeals.com