Le boiserie

Pubblicato il Di in News

Tornate di grande tendenza nell’interior design le Boiserie, sono un tipo di decorazione parietale che risale al XVII e XVIII secolo ampiamente diffuso soprattutto in Francia. Consisteva in una decorazione realizzata con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati che andavano a ricoprire le pareti di grandi palazzi storici come la reggia di Versailles.

Negli ultimi anni sono molto di moda soprattutto nelle nuove versioni caratterizzate da sistemi e geometrie innovative grazie alle quali possiamo dare una veste contemporanea ad una tecnica antica.

Rivestimenti parietali come quelli proposti da Emmemobili storica azienda, italiana leader nella produzione di mobili su misura di elevata qualità e di pannelli multistrati per l’industria aeronautica.

Tra le collezione del brand spicca Agora’ Boiserie di Gabriele e Giuliano Cappelletti con un sistema di pannelli, in rovere scuro, che crea un gioco geometrico che viene interrotto da eleganti inserti in ottone brunito, con armadiature a scomparsa integrate nel sistema. Il tutto in un gioco compositivo armonioso e raffinato

Modular Boiserie è invece una delle proposte firmate da Ferruccio Laviani per l’azienda Una proposta in grado di creare una suggestiva superficie parietale dinamica ritmata da volumi 3D. 

Si tratta di proposte che utilizzano in modo originale per creare texture e pattern diversi in vari materiali dal legno fino alle finiture in metallo.

Come la collezione la Boiserie Terre di Terre Collection un progetto di Bartoli Design per Laurameroni, composta da pannelli su misura e lastre di legno, metallo o marmo lavorate individualmente con i bordi arrotondati e assemblate in bande orizzontali che grazie al suo design modulare può essere usata per rivestire ampie superfici senza interruzioni visibili.

Nuova proposta dalle collezioni di Ludovica Mascheroni la boiserie artistica e tridimensionale Foresta . Per realizzarla ci sono voluti ben 8 mesi di lavorazione e oltre 300 forme da cucire insieme è una vera e propria opera d’arte, massima espressione dell’eccellenza artigianale.

La boiserie “Foresta” è realizzata con una pannellatura in legno e un’imbottitura di vari spessori rivestita in pregiata pelle nabuk con tonalità che spaziano dai verdi ai marroni, dai beige ai grigi. L’imbottitura permette di realizzare un’opera tridimensionale per un’esperienza 3D: forme che si staccano da una superficie piana per creare profondità e dare vita a un gioco di illusione prospettica.

Nella lavorazione del metallo si distingue De Castelli, un brand che unisce il saper fare artigiano ad una grande capacità innovativa e creativa . De Castelli affianca una ricerca speciale sulle superfici, per esaltare le caratteristiche dei metalli ed amplificare le potenzialità espressive. 

 E’ così che in collezione oltre ad arredi design si possono trovare anche interessanti soluzioni per finiture d’interni. superfici realizzate con i materiali esclusivi e le preziose finiture nate dalle sperimentazioni dell’azienda, impegnata ad ampliare costantemente i propri orizzonti progettuali.

Come e possibilità offerte dai sistemi di rivestimento a parete Scomposta e Boiserie, assicurano una totale flessibilità di soluzioni compositive e rispondono alle esigenze di una ricerca di qualità espressiva fuori dagli schemi. Costituiti da pannelli di diverse dimensioni, i due sistemi sono completamente declinabili su misura. Nel caso di Scomposta, ogni pannello viene montato su cremagliere a parete; per Boiserie, è possibile invece installare pannelli in legno rivestiti con materiali De Castelli. Qualsiasi sia la soluzione scelta dal progettista, entrambi i sistemi lasciano massima libertà compositiva per nobilitare superfici di qualsiasi dimensione

Non solo legno dunque come dimostra anche la boiserie progettate da boiserie progettate da Studio Rocchi Architettura e Salvioni Design Solutions. BEWALLS La decorazione passa anche attraverso le pareti che con questa proposta possono diventare uniche. Lo Studio Rocchi Architettura nello sviluppo di questo progetto si è ispirato a un approccio mutuato dalla composizione architettonica. Mischiare materiali, colori, linee, forme per dare vita a pareti composite.

Finiture di legno o di resina o di metallo, unite a tessuti o a rivestimenti di carta, per combinazioni personalizzate con uno o più materiali. Pannelli ricomposti di carta con barre di ottone tridimensionali o boiserie dove sono il legno e il tessuto ad essere protagonisti. Moltissime le possibilità di abbinamento e materiali disponibili. La customizzazione è centrale. Ognuno potrà scegliere il quadro perfetto e avere un elemento d’arredo unico, moderno e minimale, o romantico e fantasioso, più o meno colorato.

Il progetto è in evoluzione. Cinque le prime proposte, prodotte in collaborazione con le aziende WallPepper®, Ottini Group, Roberto Molteni Interior Decoration e HD Surface, che possono integrarsi e adattarsi a qualsiasi zona della casa, dal living alla camera da letto.

Testimone del fatto che il tema boiserie può essere declinato in vari materiali ecco la boiserie in marmo prodotta da Con.Ca.Marmi per Salvioni. Un materiale classico come il marmo viene qui reinterpretato e attualizzato Ispirandosi alla lavorazione delle colonne doriche, caratterizzate da profonde scanalature verticali concave: un singolo modulo accostabile all’infinito, come tante lesene, in grado di creare un fronte continuo classico, ma allo stesso tempo inconsueto.

Presentata da Salvioni Milano Durini in occasione della Design Week in marmo Breccia Capraia, materiale proveniente da un’antica cava medicea, la boiserie è proposta anche nelle varianti Travertino classico e Bardiglio.

Inoltre sorgenti luminose dimmerabili e personalizzabili in base al progetto possono essere inserite tra le scanalature verticali che intervallano le lesene marmoree e sono allo studio alcuni accessori che possano renderla anche funzionale e non solo decorativa in ambito bagno o SPA.

Perchè realizzare una boiserie 

La boiserie può essere usata come rivestimento parziale, a metà altezza da pavimento oppure a soffitto.

Scegliere questo tipo di soluzione per l’interior design non porta solo vantaggi estetici. Può risultare molto utile per risolvere problemi di isolamento acustico e termico. Infatti, è in grado di proteggere l’ambiente da umidità e freddo, motivo per cui nell’epoca passata era nata. Utili al mantenimento delle pareti delle stanze la boiserie può essere scelta intelligentemente anche per mascherare sulle pareti di casa: cablaggi, tubature, o camuffare imperfezioni e macchie sui muri (che una semplice tinteggiatura non coprirebbe). 

Molto utile per rivestire le pareti del bagno o della cucina, per proteggere le zone umide o per nascondere le irregolarità dei muri. Oppure per integrare la collocazione di apparecchiature ed impianti tecnologici.

In caso di pareti e rientranze problematiche, che creano disarmonia degli ambienti, la boiserie è particolarmente indicata soprattutto per pareti attrezzate e porte integrate. Sono anche una soluzione pratica ed elegante per mascherare le porte, ottenendo un tutt’uno tra gli infissi interni, ante degli armadi e persino il pavimento in parquet.

La boiserie classica per eccellenza è in legno. Pratica per rinnovare un ambiente è l’ideale perché non richiede basi perfette e quindi un fondo lineare e non è condizionato dall’intonaco sottostante, liscio o ruvido che sia. In questi casi rispetto alla tinteggiatura dei muri, la boiserie non necessita di una manutenzione periodica, se non grande cura per evitare umidità e tarli. 

Ma esistono anche altri materiali per realizzarla, come il metallo e il marmo che abbiamo visto o anche la ceramica. Altri materiali possono essere usati per realizzare boiserie come il gesso e il polistirolo. Meno preziosi, ma più economici.

In copertina Photo by Crew on Unsplash