Proposte Outdoor per esterni tutti da vivere

Pubblicato il Di in News

L’estate ha da sempre il suo fascino, mai come in quest’anno si è visto nelle persone così tanta voglia di vivere all’aria aperta. Ecco allora che gli arredi per esterni riscoprano una nuova primavera con moltissimi brand che trovano una inedita vocazione di arredi per esterni.

E il caso di Cassina che già lo scorso anno nel 2020 aveva lanciato la prima collezione Outdoor a cui ora si aggiungono dei nuovi elementi: Trampoline sunbed di Patricia Urquiola, tavolo Dine Out  Parasol Cassina di Rodolfo Dordoni e Parasol Cassina.

. Tre nuovi prodotti che confermano la capacità di Cassina di estendere la sua filosofia agli spazi esterni e di continuare ad aggiornare la sua offerta con raffinate soluzioni per l’outdoor.

Gli spazi outdoor sono diventati fondamentali per rigenerarsi e riconnettersi con la natura. La famiglia Trampoline cresce così come un arcipelago felice grazie ad un nuovo lettino caratterizzato da un’accogliente forma ovale.

La famiglia di tavoli Dine Out si amplia invece di una nuova proposta mono-materica per il modello rettangolare. In alternativa alla base conica, è stata aggiunta una base a cavalletto in massello di teak che, in abbinamento al piano in teak, mette in risalto la bellezza di questo materiale naturale con uno stile sofisticato.

L’innovazione passa anche dal rendere ancora più pratico e funzionale il gesto comune di aprire e chiudere un ombrellone, come succede con  Parasol Cassina .Un ombrellone offre una varietà infinita di posizioni e combina l’estetica del design essenziale con un sistema a ventaglio che permette di aprirlo e chiuderlo orizzontalmente anziché verticalmente, un concetto unico e contemporaneo.

Spazio alle novità in ambito Outdoor anche nelle nuove collezioni Moooi tra cui spicca Barani Collezione di arredi per esterni progettata da Valerio Sommella. La serie include sedie, tavoli e cuscini in tre diversi colori. Resistente alle intemperie la famiglia Barani è caratterizzata da linee curve essenziali.

Un collezione outdoor ispirata dal potere della nostalgia. Comprende un set lounge e set bistrot, composto da sedie da pranzo, sedie a sdraio, un tavolino da caffè, un tavolo da bistrot e cuscini idrorepellenti.

“Nel progettare Barani, ho voluto unire il visual leggerezza con un nuovo approccio strutturale. Riducendo il prodotto a due elementi curvi interconnessi. Un tecnico la soluzione diventa uno scarabocchio tridimensionale. O come ho usato per dire: ‘Ho risolto questo progetto con un salto mortale tecnico’”. – Valerio Sommella, designer della famiglia Barani

Chi conosce bene lo spazio esterno è da anno lo arreda  è Gervasoni. Il lancia quest’anno tre nuove collezioni firmate da Paola Navone: Jeko, Panda e Win .

La collezione outdoor Jeko: tavolo, tavolino, divano, divano a baldacchino, divanetto, poltrona ha la struttura realizzata in ECOTeak, materiale proveniente dal riutilizzo di travi ed elementi in teak recuperati dalla demolizione, autorizzata dalle autorità locali, delle tradizionali case in legno dell’isola di Giava, Indonesia.

Gli elementi recuperati sono tagliati a misura, riparati con legno riciclato, assemblati e levigati per evidenziare le venature originali. La finitura finale prevede la lucidatura a mano con panni di canapa e trucioli.

La sua linea morbida è completata dai cuscini soffici e avvolgenti.

Panda  collezione dalle forme morbide e comfort extra per le poltrone e i divani realizzati con struttura in alluminio, con intreccio in fibra sintetica di polietilene e morbidi cuscini oversize.

E WIN in cui equilibrio ed essenzialità ispirano la collezione composta da poltrone, divani e divani componibili realizzati con struttura in alluminio bianco o grigio e braccioli in Teak Naturale. La seduta è resa ancora più confortevole dai comodi cuscini di seduta e schienale e dai morbidi cuscini lombari.

Non solo imbottiti per vivere gli esterni

Si apre al mondo dell’arredo outdoor anche Illulian azienda italiana leader nella produzione di tappeti handmade di lusso che  porta all’aperto il suo lo stile declinando tutti i modelli del brand in versione per esterno.

Realizzati con fibre sintetiche di nuova generazione altamente performanti, i tappeti outdoor conservano l’estetica e la qualità dei modelli indoor grazie alla particolare lavorazione interamente a mano del filato, donando una nota sofisticata e di spessore all’ambiente aperto.

Possono essere realizzati in due qualità: Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 – che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici e Gold 100, sempre di grande fascino con una densità di 152.000 nodi/m2.

Una buona resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, un’elevata qualità dei colori e le proprietà ignifughe, antimacchia e idrorepellenti li rendono ideali per vivere gli spazi esterni come una vera e propria estensione dello scenario domestico. Tutta l’offerta Illulian può essere declinata nella versione Outdoor.

Proposte per cucinare all’aria aperta

Gli spazi sono sempre più piccoli, i comportamenti sociali nomadi, gli ambienti di vita ibridi.  Se cucinare rimane una funzione fondamentale in casa, con Fantin ora lo si può fare ovunque anche all’esterno. 

Ecco  Frame Kitchen Outdoor, disegnata da Salvatore Indriolo, cucina workstation, premiata con l’ADI Index 2019 Versione da esterno resa tale grazie a un trattamento di cataforesi che previene la formazione della ruggine e consente un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Le Frame Kitchens – per esterni – sono offerte in 13 finiture di colore (suddivise in basic, metallic ed earth) a 2 o 3 moduli (128 o 188 cm di larghezza) con top in acciaio Barazza, e possono essere dotate di barbecue integrato a gas in inox, che consente di cucinare senza fumo e con grande praticità, grazie alla qualità dei materiali e all’alta tecnologia impiegata.

Se lo spazio a disposizione per realizzare negli esterni un angolo cottura ci vuole Comodo di Fabita  che si porta ovunque e dunque anche negli spazi esterni come una terrazza.

Comodo che si presenta come un archetipo del carrello portaoggetti e si trasforma in una vera e propria mini cucina portatile: la struttura reticolare metallica sostiene un piano cottura a induzione con due zone cottura, un’asta per appendere gli utensili e due ripiani inferiori in legno di frassino.