Tappeti: le novità 2021

Pubblicato il Di in News

Tra le tendenze arredo in continua ascesa c’è senza dubbio quella legata ai tappeti. Opere uniche e composizioni artistiche d’impatto, capaci di personalizzare qualsiasi ambiente dalla zona giorno alla zona notte.

Abbiamo selezionato 5 nuove proposte che definiscono al meglio 5 tra le caratteristiche fondamentali per un tappeto di alta qualità.

Manifattura

Come Himalayan Undyed di Bartoli Design per Nodus Rug tappeti in lana himalaiana, 100% naturali ed ecologici. una collezione dal design contemporaneo, prodotta in Nepal con una lavorazione antica, nel rispetto della tradizione e con una gestione totalmente ecologica e naturale, per offrire la possibilità di apprezzare la bellezza della vera lana.

Terai, Lhotse, Annapurna e Wangden, quattro modelli caratterizzati da segni che richiamano la terra, la sabbia, le rocce, gli usi e i costumi delle montagne himalaiane. Tutti i tappeti Himalayan Undyed sono realizzati nei colori naturali delle pecore tibetane con le loro sfumature che variano dal bianco crema ai marroni fino quasi al nero. Per tutte queste ragioni, la collezione di tappeti dura a lungo e mantiene intatta nel tempo la propria bellezza. 

Composizione

Lòbia è la collezione di Giulia Ferraris per Carpet Edition di cui recentemente è stato lanciato  il terzo e il quarto tappeto.

Ispirata all’osservazione della luce che irradia le facciate degli edifici tipicamente mediterranei, e che muovendosi ne modifica e ne definisce aspetto e anatomia, Lòbia è perfetta espressione delle narrazioni evocative tipiche dei progetti della designer.

La bellezza dei paesaggi urbani del Mediterraneo è così trasportata sui tappeti, complementi d’arredo generalmente considerati bidimensionali e che invece, attraverso l’accurata lavorazione, risultano materici e scultorei. L’immagine di palazzi e luoghi sacri, colpiti dalla luce in diversi momenti della giornata, è proiettata nel disegno in uno schema grafico e geometrico; se i tappeti Terra e Polvere raccontano i colori dell’alba e del mezzogiorno, le tonalità di Radice e Marmo evocano invece paesaggi serali. Radice, con i suoi toni caldi e scuri, suggerisce le sfumature di cui il tramonto tinge le città, mentre Marmo, con le sue nuances tendenti al blu, ricorda la luce tipica dell’imbrunire.

Lòbia è dunque il racconto di un giorno mediterraneo, scandito in quattro momenti, ognuno dei quali, insieme ad una ‘traccia’ architettonica, è protagonista di uno specifico tappeto. 

Atmosfera

Anche Moooi tra le novità presenta Ripples di Andrés Reisinger che mostra il movimento fluido di una singola goccia che cade nell’acqua. Non appena la goccia colpisce la superficie, segue una danza di anelli che si disperdono. I visionari tappeti Ripples in Pink e Silver trasmettono un mondo calmo, fluido e concentrato dove il tempo sembra muoversi più lentamente.

Ricerca 

Nuovi tappeti anche per Amini carpet che lancia RD Gris collezione di Rodolfo Dordoni che propone un romantico rimando all’artista Juan Gris. Composizione  che nasce, oltre che dalla scomposizione cubista delle figure, dalla particolare palette di colori che caratterizza tutta la sua opera.  Zone di colore puro ed intenso si alternano a zone d’ombra, creando una particolare e ricercata palette cromatica.

Sostenibilità 

Nuova e sostenibile la collezione di tappeti in feltro disegnati da ZPSTUDIO per PEACE INDUSTRY. Propongono tre diversi temi che si ispirano sia a paesaggi urbani che a figure astratte biomorfe, come interpretazione del “tappeto persiano originale” che Peace Industry  ha teso voler rilanciare negli ultimi 20 anni.

Peace Industry rimane l’unico laboratorio commerciale in grado di produrre tappeti in feltro di alta qualità e sostenibili basati su tecniche antiche con un tocco moderno. I tappeti sono realizzati a mano con lana di agnello al 100% e coloranti vegetali. Peace Industry possiede e gestisce il proprio laboratorio in Iran che li aiuta ad aderire strettamente alle migliori pratiche di lavoro e commercio equo.