PIGRECO la sedia di Tobia Scarpa rieditata daTacchini

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Recensioni, Salotto, Sedia, Storia del Design

In occasione della Milano Design Week 2021  Tacchini ha lanciato la sua nuova collezione di arredi. Pezzi di design d’autore, che miscelano sapientemente segni essenziali, forme sinuose, volumi primitivi, materiali ricercati e lavorazioni artigianali . Nuovi oggetti ma anche riedizioni di grandi icone del passato tra cui spicca Pigreco la sedia di Tobia Scarpa.

“Dinamica e leggera, come il tempo che scorre”

L’essenzialità del segno. La proporzione tra pieni e vuoti. L’armonia tra linee rette e curve. Ogni caratteristica di questa seduta risponde a un pensiero: trasmettere un “senso di spazio” a un oggetto tradizionalmente statico.

 Il triangolo funge da elemento dinamico, rafforzato dalle due gambe posteriori, che si avvicinano per garantire stabilità alla seduta, senza però compromettere la sensazione di leggerezza che pervade l’oggetto. Ideata nel 1959 da Tobia Scarpa come progetto di laurea presso l’Università di Venezia, è il primo prodotto mai disegnato dall’architetto italiano. L’esclusiva riedizione di Pigreco curata da Tacchini è realizzata in noce canaletto, frassino tinto noce e frassino grigio antracite, con rivestimento del sedile disponibile in pelle o tessuto e riporta la firma del grande architetto.