Design Reading: letture d’estate per appassionati d’arte e design

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Cinque libri in cui la fotografia la fa da protagonista ma allo stesso tempo, si offre al racconto di altre discipline: arte, sociologia, design, architettura e non solo.

Libri che in questa fine estate vogliono essere un omaggio alla stagione che stiamo vivendo ma anche un invito e un promemoria a visitare città, mostre e retrospettive ancora in corso. Come nel caso del volume DAVID LACHAPELLE: I Believe in Miracles, a cura di Reiner Opoku e Denis Curti edito da 24 ORE Cultura, catalogo della mostra in corso al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, visitabile fino all’11 settembre 2022 o  Nicolas Party : L’Heure Mauve volume che accompagna e documenta l’importante retrospettiva omonima che il Montreal Museum of Fine Arts dedica all’artista svizzero fino al 16 ottobre 2022.

Charles H. Traub Dolce Via Nova  a cura di Giulia Zorzi e Francesco Ceccarelli – Lazy Dog

L’Italia degli anni Ottanta raccontata
dallo sguardo candido e ironico di
Charles H. Traub, maestro della fotografia
americana. Un classico dell’editoria fotografica in una nuova edizione che integra la sequenza originale con un’ampia
selezione di scatti inediti.

Lo sguardo candido del fotografo americano coglie immediatamente le idiosincrasie del Bel Paese: la pigrizia, il
peso insostenibile e meraviglioso della storia, la luce calda delle campagne e quella vivida del mare, la vita spensierata e
deliziosa della provincia.

Nicolas Party: L’Heure Mauve a cura di Nicolas Party e Stéphane Aqui -5 Continents Editions

Il volume accompagna e documenta l’importante retrospettiva omonima che il Montreal Museum of Fine Arts dedica all’artista svizzero fino al 16 ottobre 2022, offrendo uno sguardo esaustivo sulla sua ricerca artistica e sull’immaginario a cui attinge. Ritratti, nature morte, paesaggi boschivi e rovine antiche: sono questi i temi prediletti sui quali Party ha incentrato la sua produzione pittorica e scultorea, presentata di consuetudine all’interno di imponenti scenografie – dipinti murali e trompe-l’œil – che attivano una nuova lettura dell’opera e ne valorizzano al contempo i colori brillanti e le forme semplici.

DAVID LACHAPELLE: I Believe in Miracles a cura di Reiner Opoku e Denis Curti – 24 ORE Cultura.

Catalogo dell’omonima mostra dedicata al grande fotografo e artista statunitense in corso al MUDEC – Museo delle Culture di Milano fino all’11 settembre 2022, il volume ricalca in maniera fedele il percorso espositivo che non ha, volutamente, un andamento cronologico, poiché si riferisce a un continuo e coerente intreccio di tematiche tra loro correlate. Le inimitabili e spettacolari immagini del celebre fotografo guidano infatti i lettori in un viaggio di consapevolezza, a partire dall’esperienza ineliminabile del sacro, attraverso una serie di tappe che obbligano a confrontarsi con alcuni dei nodi irrisolti del nostro tempo e della società, per giungere infine, lasciatisi alle spalle le incertezze e oscurità del presente, a un nuovo Eden, nel quale uomo e natura celebrano un accordo basato sul rispetto reciproco.

PLAYGROUNDING a cura di Domitilla Dardi Corraini Edizioni

Il libro offre uno sguardo innovativo
sui parchi giochi
come punto di partenza per
capire la società che ci circonda. Il libro, nato da una ricerca della curatrice e storica
del design Domitilla Dardi iniziata sul web, si apre con una “storia per immagini”
dei playground: una panoramica di progetti di artisti, designer e architetti che nel
tempo si sono confrontati con la realizzazione di parchi giochi.
A diversi autori è stato poi chiesto di immaginare per questo libro nuovi
playground: ecco allora 9 idee proposte da Paul Cox, Matali Crasset, Konstantin
Grcic, Martí Guixé, Lemonot, Gianluca Malgeri e Arina Endo, Studio Ossidiana,
Parasite 2.0 e Olimpia Zagnoli
, che hanno interpretato in libertà la doppia
pagina del libro come un piano di gioco.
Playgrounding esplora il significato dei parchi giochi anche attraverso molte
immagini d’autore: dalle fotografie di Stefano Cerio e Fujio Kito a quelle
provenienti dagli archivi digitali delle principali biblioteche del mondo, passando
per gli scatti di grandi autori sul tema delle giostre.

BERLINO a cura di Claudia Saglimbeni – FORMA EDIZIONI

La guida è un diario di viaggio tra le architetture che testimoniano i passaggi fondanti della ricostruzione di questa città: Berlino. Città che ha contribuito alla fondazione dell’Europa come la conosciamo oggi. Una città che è stata palcoscenico attivo di tutte le trasformazioni sociali più importanti dal Novecento a oggi, segnando un confine labile tra barocco e contemporaneo, all’interno del quale hanno preso piede fervide stagioni culturali e intellettuali, piani di industrializzazione massiva, guerre mondiali, la costituzione di scuole di architettura e del pensiero moderno destinate a fare la storia.

Il volume fornisce inoltre informazioni utili e consigli che rendono la visita godibile, ottimizzando i tempi per gli spostamenti e permettendo di carpire l’essenza del luogo anche con poco tempo a disposizione. Non solo quindi una guida d’architettura, ma anche e soprattutto un invito al viaggio.