Design Reading: parlando di arte contemporanea

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Ecco una nuova selezione di cinque libri dedicati al mondo dell’arte contemporanea e ai suoi protagonisti. Gran parte dei libri selezionati sono a compendio di mostre ed esposizioni dedicate. Come On Fire, catalogo della mostra curata da Bruno Corà e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con Tornabuoni Art. Così come FRÉDÉRIC BRULY BOUABRÉ UN MONDE SANS LIMITES volume che accompagna la mostra dedicata all’artista scomparso nel 2014, in corso al MoMA fino al 13 agosto 2022.

Libri che parlano d’arte sposando linguaggi diversi. Quello dell’illustrazione evidente nel volume Cinema Mattotti libro, realizzato in occasione dell’edizione 2021 del Festival International du Film de La Roche-sur-Yon o quello del disegno usato dal pittore e disegnatore Fausto Gilberti per presentare l’opera di Louise Bourgeois a un pubblico di tutte le età.

Ai bambini si rivolge anche il volume PERCHÉ L’ARTE È PIENA DI GENTE NUDA? E altre fondamentali domande sull’arte, testo nato pe rispondere alle domande dei giovani fruitori dell’arte.

FRÉDÉRIC BRULY BOUABRÉ UN MONDE SANS LIMITES_ 5 Continents Editions

Artista autodidatta, Frédéric Bruly Bouabré (Costa d’Avorio, 1923-2014) è uno degli esponenti internazionali più significativi del secondo Dopoguerra, non solo per le sue creazioni visuali, ma anche per il suo apporto in ambiti culturali quali la poesia, la filosofia e la saggistica. Un volume che accompagna la mostra in corso al MoMA fino al 13 agosto 2022.

Attraverso una cronologia dettagliata della sua vita e oltre 600 opere tra disegni e manoscritti, il libro ripercorre il lungo e multiforme percorso dell’artista ivoriano che ha trasformato il disegno in uno strumento fondamentale per inventare un nuovo sistema di scrittura. Al centro del volume, due fra i lavori più significativi di Frédéric Bruly Bouabré: l’opera di carattere monumentale intitolata Connaissance du monde (1987–2008) e Alphabet Bété (1990-91), un alfabeto costituito da 448 pittogrammi monosillabici che vorrebbe collegare le culture europee con quelle africane in un’ottica di fratellanza.

ON FIRE a cura di Bruno Corà Forma Edizioni

Catalogo della mostra On Fire, curata da Bruno Corà e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con Tornabuoni Art, dedicata a un nucleo di artisti e di opere da loro elaborate mediante il più suggestivo degli elementi primari in natura: il fuoco.

Il volume segue il percorso espositivo, incentrato sull’opera di alcuni dei maestri internazionali affermatisi nella seconda metà del Novecento che hanno dedicato la loro ricerca a quest’elemento: Alberto Burri, Yves Klein, Arman, Pier Paolo Calzolari, Jannis Kounellis e Claudio Parmiggiani. La fiamma, le combustioni e le sue rimanenze (il fumo, la cenere): queste le declinazioni attraverso le quali è indagata la dualità distruttivo-creatrice del fuoco.

PERCHÉ L’ARTE È PIENA DI GENTE NUDA? E altre fondamentali domande sull’arte

Testi di Susie Hodge Illustrazioni di Claire Goble_ 24 ORE Cultura

Un volume che parla ai giovani lettori dagli 8 ai 12 anni e risponde a molte domande fondamentali sul mondo dell’arte.

Strutturato intorno a 22 domande, il volume, attraverso le illustrazioni offre ai lettori un modo coinvolgente per iniziare a interrogarsi sulla storia dell’arte e a conoscerne così i suoi capolavori, gli artisti più noti, i movimenti più importanti e le diverse tecniche di realizzazione. Per ogni corrente stilistica  l’autrice invita a studiare un’immagine dal vivo di un’opera d’arte, mostrando successivamente una elezione di lavori sul tema provenienti dalla storia e indagando come l’arte può raggiungere, partendo da un’idea comune, fini estremamente diversi.

 Louise Bourgeois Fausto Gilberti _ Corraini Edizioni

Nata in Francia in una famiglia di restauratori di arazzi, Louise Bourgeois amava studiare matematica e aiutare la mamma nel suo lavoro di tessitrice.
E le piaceva così tanto disegnare che con il tempo decise di diventare un’artista. Un desiderio che si realizza a New York, città dove si trasferirà e
resterà per tutta la vita: qui Louise diventerà la prima scultrice ad avere una mostra al MoMA. Louise scolpisce esili personaggi che rappresentano i suoi cari rimasti in Francia, riempie interi fogli di parole come ai tempi della scuola, usa oggetti che ha conservato dall’infanzia per creare le sue opere… Costruisce persino un ragno gigante! E se i ragni vi fanno paura, dopo questo libro forse li guarderete con occhi diversi.

Dopo Piero Manzoni, Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Banksy e altro ancora il libro dedicato a Louise Bourgeois si aggiunge alla collana in cui l’artista Fausto Gilberti ci racconta l’opera di grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

Cinema Mattotti Lorenzo Mattotti _Lazy Dog

Lorenzo Mattotti, illustratore di fama internazionale, amatissimo dal pubblico, ha sempre guardato alla settima arte come a una fonte inesauribile di ispirazione.
Il libro, realizzato in occasione dell’edizione 2021 del Festival International du Film de La Roche-sur-Yon, vuole mettere in luce il doppio filo che
lega l’opera di Mattotti al cinema. Questo doppio filo lo ha portato negli anni a disegnare i manifesti di film e di importanti rassegne
cinematografiche, fino a firmare nel 2019 il lungometraggio animato La famosa invasione degli orsi in Sicilia, presentato al Festival di Cannes.
Il volume è diviso in quattro sezioni: Manifesti per festival di cinema; Illustrazioni editoriali commissionate dal «The New Yorker» ; Manifesti di film e infine i Film d’animazione accompagnati da schizzi e storyboard inediti.
Conclude il volume, una lunga e appassionata intervista della direttrice artistica del Festival Charlotte Serrand a Lorenzo Mattotti.