YABU PUSHELBERG REINTERPRETA PARK LANE HOTEL DI NEW YORK

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Lo studio di design Yabu Pushelberg, studio internazionale specializzato nella realizzazione di idee poetiche, con uffici a Toronto e New York e oltre quarant’anni di progetti, è stato incaricato due anni fa, della ristrutturazione completa di uno dei luoghi simbolo di New York, il Park Lane New York.

L’obiettivo è stato fin da subito quello di conservare e riportare alla luce la vera anima dell’hotel. Lo studio ha quindi  analizzato ogni aspetto dell’eccentrica e intensa storia del Park Lane, plasmando su di essa un linguaggio progettuale che contribuisce a una nuova definizione di tutta la zona di Central Park South.


L’immobile si trova all’incrocio tra la Fifth Avenue e la Central Park South, il Park Lane New York occupa uno dei punti chiave della geografia e dell’iconografia di Manhattan. Nelle immediate vicinanze si trovano  edifici storici come il Plaza Hotel, la Carnegie Hall e il Museum of Modern Art, il Park Lane New York gode di una tra le più pregiate posizioni nel cuore di Manhattan, con vista impareggiabile su Central Park. Nel concepire una nuova identità per il Park Lane New York, lo Studio Yabu Pushelberg ha voluto assicurarsi che l’edificio continuasse a splendere come un gioiello sui generis nel contesto del vicinato.

Yabu Pushelberg ha avviato il processo creativo con una approfondita immersione nello spirito del luogo, nella sua cultura e nel suo patrimonio storico, con una linea di azione prospettica allo stesso tempo intima e globale su come le persone scelgono di vivere oggi e nel futuro. Per il Park Lane, lo studio si è concentrato sulla vibrante storia dell’hotel fino a ritrovarne il linguaggio originario, usato per formulare una nuova concettualizzazione dell’edificio in una narrazione dinamica che risuona non solo esteticamente, ma in un accordo più profondo con l’esperienza emotiva di ogni ospite.

Per la disposizione degli spazi comuni, delle camere, delle suite e della Penthouse, Yabu Pushelberg si è lasciato guidare dal patrimonio di Park Lane New York. Ispirandosi alla naturale esuberanza del luogo, l’agenzia ha voluto trascriverla nel suo progetto di rinascita. L’agenzia Yabu Pushelberg, piuttosto che lasciare da parte il suo passato, ha preferito rendere omaggio ad alcuni aspetti della storia di Park Lane New York riprendendone lo spirito originario come filo conduttore, attorno al quale si incastrano diverse letture, tra spostamento, fascino, esplorazione e scoperta. Spinti dal desiderio di far emergere la personalità del luogo.

Yabu Pushelberg è stata sedotta dall’impronta maliziosa lasciata dalla precedente proprietaria, Leona Helmsley, e dalla sua canina Trouble.

Giovane, elegante e ben vestito, protagonista e antagonista, Trouble è il soggetto che presta il suo carismatica e si apre alle vaste possibilità offerte da questa versione reinventata di Park Lane New York. Immerso in una vita di lusso Trouble occupa il Penthouse, l’appartamento situato all’ultimo piano di Park Lane New York, dove si lascia conquistare dalla magia della vista panoramica di Central Park e sfrutta le infinite possibilità a sua disposizione. Lasciando libero sfogo alla sua natura, Trouble coltiva dalla mattina alla sera un clima di festa intorno a spettacoli opulenti, ricevimenti raffinati e serate lussuose, che condivide con i suoi compagni di buona società. Sotto l’impulso di questa nuova location di punta, il parco giochi immaginario di Trouble, Park Lane New York ha ripreso i sensi.

Oltre allo stile di vita stravagante di Trouble, l’agenzia Yabu Pushelberg ha anche cercato di ancorare il progetto al suo ambiente offrendo sottili omaggi all’iconografia di Manhattan negli spazi dell’hotel. Prendendo in prestito alcuni dei simboli più emblematici della città, come le metamorfosi di Central Park nel corso delle stagioni, l’imperdibile edicola di New York, la Grand Central station o l’importantissimo Bemelmans Bar. Park Lane New York rende così un bell’omaggio alle meraviglie che circondarlo.

In una sapiente mix tra passato e presente, lo studio Yabu Pushelberg è riuscita a conservare lampadari, applique e altri elementi originali di Park Lane New York per portare uno spirito duraturo di lusso moderno nei vari spazi. Rivisitando gli aspetti originari e gli elementi caratteristici dell’albergo nell’ottica di una presunta modernità, l’agenzia ha saputo riportare il progetto alla sua condizione di icona con un intervento all’insegna del rispetto e della conoscenza. Grazie al suo approccio giocoso Yabu Pushelberg ha restituito l’ identità a Park Lane New York dandogli nuova vita.