È online la call internazionale del concorso Posterheroes: “Mindful or Mind Full?”, che invita i graphic
designer, professionisti e non, ad esprimere il proprio pensiero attraverso un poster-manifesto in
formato 70×100 cm. L’iniziativa, giunta alla undicesima edizione, è promossa dall’Associazione
Culturale PLUG, la cartiera FAVINI e Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO.
Viviamo in un’era di sovraccarico informativo nella quale viene richiesto alle persone di riqualificare,
migliorare e rinnovare continuamente le loro competenze. L’apprendimento segue i ritmi accelerati
del progresso tecnologico lasciando indietro chi non riesce a stare al passo. È tempo di cambiare il
paradigma a favore di un apprendimento lento e sostenibile che si ponga l’obiettivo di formare
individui consapevoli in nome della cooperazione, del rispetto e della solidarietà.
Posterheroes propone di riflettere sui limiti dei modelli di apprendimento attuali e di immaginarne di
futuri: MINDFUL OR MIND FULL?
Come ogni anno, Posterheroes vuole alimentare il dibattito internazionale su tematiche di interesse
sociale, stimolando la comunità creativa a riflettere su di esse.
La rinnovata partnership tra PLUG, FAVINI e Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO,
testimonia l’impegno dei soggetti nel promuovere il graphic design e l’illustrazione quali mezzi
espressivi a servizio della comunità e amplifica le potenzialità di comunicazione del concorso.
Una giuria internazionale, formata dai professionisti e dagli artisti più rilevanti del panorama del
graphic design, selezionerà i 40 poster vincitori, che saranno oggetto di mostre, eventi e produzioni
editoriali a cura dell’associazione PLUG, tra questi, verrà individuato il progetto che riceverà una
menzione speciale accompagnata da un premio monetario di 2.500 €. Verranno inoltre
selezionati 12 poster per la realizzazione del Calendario 2023 progettato dall’Associazione Culturale
Plug e realizzato dall’azienda Favini.
Sul sito dell’iniziativa è possibile scaricare il brief ed il regolamento del concorso.
Il tema dell’educazione – dichiara Silvia Barbero, presidente dell’Associazione Plug – è un tema
a me caro e che affronto quotidianamente sul campo come professore universitario, ma ora
dopo le grandissime modificazioni anche tecnologiche e culturali degli ultimi decenni è
importante fare una riflessione strutturata sulle modalità di insegnamento e di apprendimento a
tutti i livelli. Sono entusiasta del fatto di poter avviare questo dibattito attraverso gli stimoli che
Posterheroes porterà alla comunità internazionale.
I temi socio-ambientali e la creatività sono due sfere di alto interesse per noi, e con
Posterheroes riusciamo a trovare un punto d’incontro. Da anni supportiamo questo concorso: il
nostro impegno viene ripagato ad ogni edizione con la possibilità di consultare l’espressione
creativa di temi attuali e significativi da parte di illustratori, graphic designer ed artisti. Grazie
alle migliaia di poster che arrivano da tutto il mondo, si riesce ad ottenere un quadro variegato e
poliedrico attorno al tema scelto. Quest’anno lo spunto di riflessione sarà l’approccio lento
all’educazione: con curiosità attendiamo di consultare le 40 opere vincitrici che selezionerà
questo autunno la giuria internazionale. – Eugenio Eger, CEO Favini
L’ITCILO ha iniziato ad approfondire il concetto di Slow Learning – spiega Tom Wambeke, Chief
of Learning Innovation di ITCILO – Miriamo ad adattare il manifesto del pensiero lento al campo
dell’apprendimento. Come allievi innovativi, riconosciamo che “slow is more”. Abbiamo bisogno
di rallentare in questa società dell’informazione iperveloce in cui cerchiamo di trovare un
equilibrio all’interno del complesso campo di navigazione dell’info-tensione. Invitiamo tutti gli
artisti, designer, illustratori e creativi a partecipare a questo concorso Posterheroes!
Negli ultimi dieci anni Posterheroes ha ricevuto più di 14000 poster provenienti da tutto il mondo e ha
coinvolto più di 100 esperti internazionali nel campo dell’illustrazione, dell’animazione, delle arti e
della comunicazione visiva che, come membri della giuria, hanno selezionato i poster vincitori.