Arredativo Design Magazine

Christo and Jeanne-Claude: “L’Arc de Triomphe, Wrapped”

Ci sono state lacrime di gioia nel Settembre 2021 quando, per 16 giorni, l’Arc de Triomphe in Place Charles De Gaulle è stato completamente avvolto in 2500 ㎡ di polipropilene riciclabile blu argenteo, e assicurato con 3000 m di corda rossa. Il progetto “L’Arc de Triomphe, Wrapped, Paris,1961-2021” è finalmente stato realizzato.
Un sogno nato a Parigi nel 1961, dove Christo e Jeanne-Cluade si incontrarono per la prima volta e iniziarono la loro attività di artisti contemporanei.
Fino al 12 febbraio 2023, il 21_21 DESIGN SIGHT ospita la mostra “Christo and Jeanne-Claude L’Arc de Triomphe, Wrapped”. Questa esplora la progettazione e il processo di produzione che hanno portato all’ultimazione di questa opera seguendo un itinerario che ripercorre la vita di Christo e Jeanne-Claude attraverso i loro principali lavori e svelando i retroscena del loro originale metodo artistico.


Christo e Jeanne-Claude sono nati lo stesso giorno, dello stesso anno, il 13 giugno 1935, lui in Bulgaria e lei in Marocco. Il destino li ha condotti a Parigi, dove si sono incontrati nell’autunno del 1958, cominciando la loro collaborazione creativa che sarebbe durata per tutta la vita. Dopo essersi trasferiti a New York nel 1964, realizzeranno insieme vari progetti di larga scala in tutto il mondo. Dopo la morte di Jeanne-Claude nel 2009, Christo ha continuato a lavorare a nome di entrambi, finalizzando alcuni dei progetti che lui e Jeanne-Claude avevano concepito insieme. “L’Arc de Triomphe, Wrapped” è uno di quelli. Avrebbe dovuto vedere la luce nel 2020, è stato posticipato a causa della pandemia. Christo è morto nel maggio 2020 senza poter vedere compiuta la sua opera. Ma grazie all’impegno della sua squadra il progetto è stato finalmente realizzato nel 2021, sessant’anni dopo essere stato concepito.
La mostra è realizzata in piena cooperazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation, guidata da
Vladimir Yavachev. Utilizzando il ricco materiale d’archivio della Fondazione il film director Pascal Roulin ricrea cinematograficamente “L’Arc de Triomphe, Wrapped”, regalando ai visitatori un’esperienza innovativa.


Christo e Jeanne-Claude avevano collaboratori pronti a supportare la loro visione per progetti mai visti prima. Con questo team, sono riusciti ad andare avanti con determinazione affrontando e superando molte difficoltà per completare questo progetto a lungo termine. Il pensiero positivo li ha spinti verso la realizzazione dei loro sogni, e dovrebbe incoraggiare noi tutti ogni volta che ci troviamo in situazioni difficili.