Arredativo Design Magazine

I Giganti di Antonio Marras

De Castelli riveste e trasforma le otto colonne centrali del primo chiostro dell’Università La Statale di Milano interpretando con i suoi metalli e le sue finiture esclusive i disegni di Antonio Marras restituendone tutta la forza e la spiritualità in una magica installazione site specific.

I Giganti di Antonio Marras e De Castelli aprono la mostra Design Re-Generation all’Università La Statale di Milano con una sfilata di personaggi della storia e la cultura della Sardegna stagliandosi nel porticato del Cortile d’Onore a memoria e guida di un sapere antico.

Le figure nascono dall’immaginario dell’artista che dall’incontro con Albino Celato, ha visto nelle officine De Castelli una grande potenzialità ispiratrice data dai materiali, dalle tecniche di lavorazione e finitura e dalle innovative tecnologie di un’azienda all’avanguardia.

Le otto colonne in pietra si vestono di una stratificazione di metalli preziosi: due semicilindri in acciaio creano lo sfondo per le figure in ottone o rame che, tagliate al laser e calandrate, vengono poi definite nella texture e nel tratto con precisione e cura attraverso processi di ossidazione ed erosione, massima espressione del know how aziendale.

A conclusione dell’opera, Antonio Marras interviene personalmente con precisi contributi artistici di soluzione ossidante accrescendo l’unicità e l’artigianalità che contraddistinguono l’approccio e quindi l’installazione custom made realizzata dall’azienda.