ISSEY MIYAKE – Thinking Design, Making Design

Pubblicato il Di in Eventi

Dal 7 al 21 Giugno 2022, ISSEY MIYAKE presenta THINKING DESIGN, MAKING DESIGN: Work by A-POC ABLE ISSEY MIYAKE e Tatsuo Miyajima: un viaggio tra le collaborazioni di A-POC ABLE ISSEY MIYAKE con creativi professionisti, che portano avanti i concetti di progettazione e realizzazione alla base del lavoro di ISSEY MIYAKE – che da sempre si mette alla prova nella creazione di prodotti originali e di qualità. Il lavoro sul design portato avanti da ISSEY MIYAKE come azienda va oltre la forma, progettando e creando abiti che riflettano lo stile di vita di coloro che li indossano. Sviluppando tessuti originali pensati per la società contemporanea e impegnandosi a perfezionare i processi di progettazione e realizzazione. Il modo in cui ISSEY MIYAKE affronta la produzione del capo d’abbigliamento, dal tavolo da disegno fino al suo completamento, riflette il concetto alla base del brand – che approccia il design d’abbigliamento come il design di prodotto. Partendo da questa idea, A-POC ABLE ISSEY MIYAKE esplora i vari modi di unire e tradurre l‘arte e il design d’abbigliamento attraverso progetti di collaborazione.
Questo speciale progetto mette in mostra il lavoro dell’artista Tatsuo Miyajima sui numeri digitali a sette segmenti e presenta TYPE-II Tatsuo Miyajima project by A-POC ABLE ISSEY MIYAKE attraverso un’installazione. Il brand collabora con l’artista per creare abiti ispirati al lavoro di Miyajima, promuovendo l’esperienza dell’indossare l’arte nella quotidianità.

https://vimeo.com/isseymiyake/review/710175609/514db1a487

TYPE- II Tatsuo Miyajima project
L’artista contemporaneo di fama internazionale Mr. Miyajima, propone un’opera che rappresenta il tempo e la vita attraverso l’uso dei numeri dallo 0 al 9, basandosi su tre concetti: “continua a cambiare,” “è connesso a tutto,” ed “è infinito.” Il nuovo progetto di A-POC ABLE ISSEY MIYAKE propone un’arte da indossare nella quotidianità creando abiti che usino come motivi i numeri di Miyajima. La mostra comprende un‘installazione composta dal tessuto che caratterizza la serie TYPE-II-002 ed una video intervista a Miyajima, durante la quale spiega il pensiero e la realizzazione dietro a questa collaborazione tra l’opera performativa dell’artista e il brand che esplora nuove possibilità per l‘abbigliamento.

TYPE- II – 001

Questa serie è composta da un blouson che impiega la tecnica dello Steam Stretch* per combinare un tessuto plissettato ai numeri digitali dell’artista Miyajima. *La tecnica dello Steam Stretch piega il tessuto creando meravigliosi materiali stretch applicandovi il vapore caldo e stimolando la reazione di uno speciale filo. Riuscendo a piegare solo alcune parti di un pezzo di tessuto, è possibile creare motivi e forme dando vita a capi unici.”

TYPE- II – 002

Questo blouson unisex è realizzato con Triporous™,* un nuovo materiale ottenuto dalla scorza del riso, ed è caratterizzato dal motivo casuale dei numeri digitali di Miyajima. *I capi creati con Triporous della Sony Group sono stati precedentemente impiegati nel progetto TYPE-I. Le varie iniziative intraprese con TYPE-I hanno permesso al brand di espandere l’espressione del colore nero, dando vita ad un blouson che esalta i numeri digitali a contrasto.