Jaime Hayon: InfinitaMente la prima retrospettiva del designer spagnolo

Pubblicato il Di in Eventi

“Jaime Hayon: InfinitaMente” ha aperto le sue porte al pubblico lo scorso 22 settembre presso il Centre del Carme Cultura Contemporània (CCCC) . Un tour nell’universo del designer di fama mondiale, premiato con il National Design Award 2021. 

La mostra, visitabile gratuitamente, è organizzata e prodotta dal Consorci de Museus de la Comunitat Valenciana e dal CCCC e si svolge nell’ambito del programma ufficiale di World Design Capital Valencia 2022.

La mostra retrospettiva propone una selezione delle opere più emblematiche del designer, strettamente legate a Valencia. Da un approccio didattico, “Jaime Hayon: InfinitaMente” intraprende un viaggio attraverso il suo universo personale e il suo processo creativo attraverso materiali, strumenti, ispirazione e riferimenti.

La mostra è la prima retrospettiva del lavoro di Jaime Hayon a svolgersi  in Spagna e si apre in concomitanza con il World Design Street Festival -uno degli eventi più attesi del calendario della capitale- e la Valencia Disseny Week. “Jaime Hayon: InfinitaMente” rimarrà aperto al pubblico fino al 16 aprile 2023.

“Jaime Hayon: InfinitaMente” mostrerà una selezione delle opere più iconiche  sia nel campo delle illustrazioni che pezzi artistici anche  quelli prodotti per le aziende. In  mostra anche opere mai presentate in Spagna. Come “Masquemask” , sette grandi arazzi-maschere progettate per il LODZ Design Museum, o “Mediterranean Digital Baroque” una delle prime mostre del designer, oltre a dipinti e sculture di grande formato.

I visitatori potranno trovare una selezione di prodotti e mobili realizzati nei 20 anni di carriera di Hayon Studio, inclusi pezzi unici e in edizione limitata, prototipi di lavorazioni e materie prime, che permetteranno loro di scoprire tutti i dettagli che normalmente non sono visibili.

Vetro e ceramica, da sempre protagonisti del lavoro di Hayon, saranno al centro di due delle sale, i cui temi centrali saranno la creatività applicata alla materia e la ricerca di diversi strumenti espressivi all’interno di ciascuna delle discipline. La sezione centrale sarà dedicata al processo creativo dietro a mobili, illuminazione e complementi di natura commerciale, mettendo in luce il dietro le quinte delle creazioni e svelando liberamente i riferimenti, le fonti di ispirazione e i dettagli della produzione sia industriale che artigianale, che arricchiscono la loro storia e contestualizzano i pezzi. In esposizione anche taccuini, quaderni e disegni, oltre a vari oggetti, campioni e prototipi delle opere più personali di Hayon.