SUPER SPECTRUM: Daniel Eatock

Pubblicato il Di in Eventi

“Inizia con le idee, abbraccia il caso, celebra la coincidenza, elimina gli elementi superflui, sovverti le aspettative, fidati del processo, racconta la verità” – Daniel Eatock

Metti un artista con un set completo di pennarelli messi in piedi sulla base con le punte rivolte verso l’alto, e una serie di fogli di carta accuratamente messi a riposare sul letto di pennini fino a quando la carta non avrà assorbito l’inchiostro. Immagina che ogni pennarello resti a contatto con la carta per durate variabili di tempo, e che l’inchiostro una volta assorbito formi una costellazione di colori dove i punti colorati si sovrappongono, si scontrano, si mescolano e si allineano. E cosa succede quando le tempere vengono “lasciate libere” di creare forme e gradazioni di colore? Il colore denso – stirato con un rullo o intrappolato tra il vetro e la cornice – forma morbidi pattern sempre diversi, i fogli di carta utilizzati in blocco oppure accartocciati danno vita ad risme arcobaleno e palle di sfumature.

Le opere di Daniel Eatock sono una celebrazione, a spettro completo, del processo di trasferimento del colore dalla penna al foglio bianco. Metodo e materiali sono una sua passione da quando era studente al Royal College of Art e guardava i segni consequenziali che i pennarelli “Magic Markers” lasciavano sulle carte utilizzate dal padre nel suo studio di design. Questi segni sono per Eatock quasi magici, tanto che da allora lavora rimuovendo le sue mani dal processo e lasciando che il colore faccia il suo lavoro, da solo, come in riposta a un “abracadabra”.

ex2011gd_install_Visual Arts, Exhibitions. Graphic Design: Now in Production, Friedman and Target Galleries, October 22, 2011 – January 22, 2012. Installing works, October 19, 2011.

Il processo della trasformazione e del trasferimento del colore quando passa dal pennarello a una superficie (in questo caso utilizzerà carta, legno e vetro) viene indagato da Daniel Eatock in tre diverse serie che saranno esposte nella mostra Super Spectrum alla Libreria Corraini 121+. Per realizzare le opere, create appositamente per la mostra, il grafico e artista inglese gioca e reinventa gli strumenti tradizionali della pittura e del disegno: i pennarelli vengono abbandonati sulla carta, le tempere vengono spremute e stirate con un rullo, le risme di carta assorbono interi spettri di colore.