Venice Design Week presenta dall’1 al 9 ottobre 2022 la settimana del design a Venezia; tra gli eventi più amati dal pubblico vi è Jewelry Selection 2022.
Con il fil rouge Origini: un viaggio nella creatività dallo slow design alla sostenibilità, la mostra presenta gioielli ispirati al surrealismo, che trasporteranno chi li osserva fuori dalla dimensione razionale. I designer sono stati invitati a mettersi in gioco nella realizzazione di un gioiello indimenticabile, irriverente, coraggioso e che, tramite materiali, colori, torsioni e angoli, mirasse a fissare per sempre un attimo lasciandosi ispirare dalla poesia “Lo specchio di un momento” di Paul Eluard.
La giuria si è riunita in due sessioni. Nella prima ha valutato i progetti e le fotografie, mentre nella seconda i gioielli effettivi, per scegliere poi quali fossero da esporre a Venezia. Sono emersi i lavori di designer internazionali: dall’Italia Maria Tenore, Virginia Checcacci, Yasaman Rafi Tabar e Cooperativa Nuova Idea; dalla Svizzera Chiara Davanzo; dall’Oman Salima Al-Habsi; dal Regno Unito Maria Zambrano e Ann Cox; dall’Olanda Floor Angela Mommersteeg; dalla Germania Josef Friedrich e Miriam Arentz; dal Chile Ana Nadjar.
La mostra sarà aperta al pubblico al Ca’ Pisani Decò Design Hotel dall’1 al 23 ottobre. E’ stata realizzata dall’Associazione Arte e Design Venezia in collaborazione con i promotori del concorso internazionale: Associazione del Gioiello Contemporaneo AGC, la rivista online GioielloContemporaneo.it e gallerie OhMyBlue Gallery, OONA Gallery. Le gallerie Creativity Oggetti di Torino, Esh Gallery di Milano e 16metriquadri di Udine, offriranno dei premi speciali durante la cerimonia di premiazione