Campiello+ la riedizione della celebre poltrona di Zanotta

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Tra le riedizioni 2022 di Zanotta spicca Campiello+ riedizione della celebre poltrona cocoon a tre cuscini sovrapposti, disegnata nel 1984 dal trio De Pas – D’Urbino – Lomazzi.

In collaborazione con il designer Paolo Lomazzi, Zanotta rieditato quest’anno  Campiello+ che attualizza le forme e i materiali della  Campiello.

Si tratta di una poltrona girevole ideale per gli spazi residenziali e contract, caratterizzata dallo schienale rigido, ricurvo e ampio, che avvolge e protegge offrendo privacy e comfort.

Zanotta è da sempre attenta a valorizzare il proprio Heritage rimettendo in produzione prodotti unici, oggetti connotati non solo da contenuti di innovazione e di design ma anche empatici, dotati di personalità, capaci di far riaffiorare un ricordo legato al proprio vissuto o scaturire una connessione con la storia e l’immaginario collettivo. Progetti identitari che si differenziano dall’omologazione formale ed estetica del gusto contemporaneo ma perfettamente attuali perché senza tempo, al di sopra degli stili e delle epoche.

Ed è questo il caso della Campiello+. La seduta, a differenza della versione originale, è sospesa su una base conica girevole a scomparsa che dona dinamicità all’oggetto e alleggerisce il volume. Il guscio dello schienale in multistrato di legno è stato quindi  riproporzionato nelle dimensioni e migliorato nel design della parte superiore, conformato per sovrastare di poco l’altezza delle spalle e mantenere il contatto visivo.

La seduta è disponibile in cuoio pigmentato 90 nei colori nero, antracite e fango o cuoio 95 nel colore gold, è rifinito con una cucitura tono su tono con bordo a taglio vivo rifinito e dipinto a mano che attribuisce contemporaneità ed eleganza. 

Il sedile è in poliuretano a quote differenziate e fiocchi di poliestere rigenerato e rigenerabile. Completano il comfort un cuscino poggiareni a ferro di cavallo e un ulteriore cuscino poggiatesta, entrambi con imbottitura di fiocchi di poliestere rigenerato e rigenerabile. Il rivestimento interno della seduta è inamovibile in tessuto di nylon e il rivestimento esterno è sfilabile in tessuto. I cuscini poggiareni e lo schienale sono rivestiti internamente in cotone/poliestere, esternamente in tessuto. Il cuscino poggiareni è disponibile su richiesta anche in un colore diverso all’interno della stessa tipologia di tessuto.