Carl Hansen & Son rilancia la serie Asserbo di Børge Mogensen

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Carl Hansen & Son rilancia la serie Asserbo, disegnata nel 1961 da Børge Mogensen per la sua casa per le vacanze.

Børge Mogensen è noto per essere uno dei più significativi designer di mobili del movimento Moderno Danese. Si dice che Mogensen non abbia mai progettato i suoi mobili sulla base di idee artistiche preconcette. Al contrario, ha sviluppato la sua creatività progettuale sulla base di quello che lui stesso chiamava il metodo “Workshop” con lo scopo di progettare mobili con un valore altamente funzionale. La serie Asserbo è stata realizzata anche per soddisfare il bisogno dello stesso Mogensen di arredare la sua casa per le vacanze ad Asserbo, in Danimarca.


La serie Asserbo esprime, in molti modi, l’ammirazione che Børge Mogensen nutriva nei confronti del grande maestro del design danese, Kaare Klint, infatti, sebbene Mogensen abbia sviluppato il proprio linguaggio di design, enfatizzando la cultura informale dell’interior design, è stato profondamente ispirato dalla visione di partenza di Kaare Klint per quanto riguarda le proporzioni umane e dall’idea che un buon mobile dovesse irradiare calma visiva e funzionalismo prosaico. Ciò è palesemente accentuato nella chiarezza visiva e nella forte struttura della serie Asserbo, dove Mogensen ha lasciato che i materiali parlassero da soli.

La serie Asserbo di Børge Mogensen comprende un tavolo e una panca in eucalipto massiccio oliato scuro, e trasuda un design rigoroso e stilisticamente coerente di forme arrotondate e viti a vista di ottone spazzolato, per ottenere un’estetica informale che allude chiaramente allo stile Shaker. La panca è disponibile con schienale fissato in modo permanente o a parete, con cuscini in pelle o tessuto, il che consente di personalizzarla secondo il proprio gusto personale.

La serie era originariamente realizzata in pino, ma per preservare il più a lungo possibile la bellezza espressiva dei mobili, è ora realizzata in eucalipto, un legno molto più duro che si distingue per le sue dolci venature, il colore bruno-rossastro e la scarsità di nodi. Naturalmente, il legno proviene da foreste sostenibili di alberi di eucalipto a crescita rapida.