iGuzzini riedita la lampada Polsino di Gio Ponti

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Polsino la lampada disegnata da Gio Ponti nel 1968 torna in versione re-edition nel 2022 tra le novità di iGuzzini.

Si tratta di una rampada da tavolo trasportabile a mano . è costituita da due gusci termoformati identici di PMMA, riciclato e riciclabile al 100%, montati sfalsati sullo stesso asse, grazie a giunti in alluminio che sembrano proprio i gemelli di un polsino. La maniglia è invece in alluminio lucidato. Viene proposta in tre combinazioni di colore: bianco-bianco, bianco-arancio e bianco-nero satinato.

La lampada è stata presentata in anteprima a Milano in occasione del Fuori Salone 2022 nell’ambito della Mostra Re-Future presso il Light Gate iGuzzini di Via Brera 5.

Al centro dell’evento Re-Future l’installazione, progettata dall’architetto Alessandro Scandurra, ideata per raccontare la complessità dei nuovi progetti dell’azienda e delle sue collezioni. Un’esperienza immersiva e futuristica che coinvolgeva il visitatore attraverso una scenografia originale, valorizzava le radici di design dell’azienda e le innovative soluzioni di illuminazione per l’architettura, che parlano di connettività e sostenibilità.

Era proprio nel cortile del palazzo al civico 5 di Via Brera che si svelavano i contorni e i propositi di Italian Echoes, il progetto di riedizione delle icone dell’archivio storico. Proprio veniva presentata la lampada Polsino di Gio Ponti ma anche le riedizioni di Zurigo di Luigi Massoni, Nitia di Rodolfo Bonetto e Sorella by Harvey.