Progetto 1962 di Ceramica Faetano: la riscoperta del “fare ceramica”

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Ceramica Faetano  storica azienda del Gruppo Del Conca segna un traguardo importante quello dei  60 anni di attività che il brand ha deciso di celebrare con una nuova collezione dalle tinte sature e audaci presentata a Bologna in occasione del Cersaie 2022. Progetto 1962 , una collezione pensata per celebrare l’arte della lavorazione ceramica artigianale. 

Una nuova linea che come un grande moodboard che trae ispirazione dal ritrovamento di bozzetti e tacche colore degli anni Sessanta, anno della fondazione di Ceramica Faetano.

Protagonista della collezione è un brick formato 7,5x40cm dai bordi invecchiati e dal sapore tradizionale, leggermente stonalizzati per rendere le quinte vive e materiche. La proposta comprende 8 colori, due dei quali riflettono maggiormente le tendenze del momento: il Topazio, che come una gemma interpreta un colore marino che dall’azzurro emigra al verde dei fondali marini più profondi per raggiungere un’intensità cromatica nuova; e il Ciliegia, un rosso dai tratti rosati che anima di gioia gli spazi, la cui intensità del colore è calibrata a seconda della luce che lo colpisce e lo avvolge.

Completano la gamma colore, 3 nuance calde più tradizionali e polverose – Canapa, Visone e Terre – e 3 tonalità più fredde e rarefatte – Talco, Acqua e Lavagna-.

L’obiettivo della nuova collezione Progetto 1962 è ricreare spazi pieni di colore ed energia. Il ritorno alle origini della lavorazione della ceramica, dove le sapienti mani dell’artigiano “gettano” in modo casuale schegge di varia granulometria di cementi colorati e piccole porzioni di marmo rivive nel fondo Origini, formato 20x20cm. A questo si aggiungono 5 fondi colorati – sempre in formato 20x20cm – dal mood coloniale e rarefatto che raccontano un vissuto naturale e si adattano facilmente ad architetture essenziali e a nuance terrose, scaldate dal colore della paglia e del legno naturale.