Minibox di Stilnovo: una lampada pop

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Minibox la lampada da tavolo disegnata a quattro mani da Gae Aulenti e Piero Castiglioni nel 1981 è una delle “icone tra le icone” in mezzo alle collezioni di Stilnovo azienda fondata nel 1946 che ha segnato la storia dell’illuminazione grazie a intuizione, ironia e magnifiche collaborazioni.

Molte delle lampade Stilnovo più celebri sono considerate dei pezzi fondamentali della storia del design italiano, disegnate da Maestri del ‘900 ed esposte in tutto il mondo.

In occasione del Fuorisalone 2022, i prodotti iconici dell’azienda e della Campagna Original for the Originals hanno illuminato la Stilnovo Original Lounge. Tra i prodotti più iconici che verranno in mostra spiccava anche Minibox .

Minibox: da tavolo o a parete?

Questa lampada da tavolo è composta da una scocca in metallo, una comoda presa e un irriverente occhio luminoso.

L’estetica delle lampade ricorda chiaramente quelle dei minatori. La testa della lampada è dotata di un aggancio magnetico che  permette di orientare la luce e la rende adatta a ogni luogo, anche il più inaspettato. 

Non solo, questo “occhio” luminoso può anche ruotare, sganciarsi e riagganciarsi con estrema facilità.

Disponibile anche in versione da parete, la lampada ha il corpo in metallo ed è verniciata nelle finiture lucide bianco, nero, caffè, verde, rosso.

 Oggi Stilnovo presenta insieme Minibox, un’ampia gamma di prodotti unici, capaci di coniugare storia, tecnologia, funzionalità ed estetica.