Tiger Art Gaulino Easy Chair: la limited edition per il 50° di BD Barcelona

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Gaulino è la sedia disegnata da Oscar Tusquets Blanca per BD Barcelona. Un pezzo di design che ha fatto la storia, disegnata nel 1987. Caratterizzata da una solida struttura in frassino massiccio verniciato naturale e seduta in cuoio naturale.

BD l’ ha introdotta nel suo catalogo nel 2016 ed ora  per celebrare il 50° anniversario di BD Barcelona è stata lanciata in un’edizione limitata di solo 50 pezzi unici tutti dipinti a mano da Oscar Tusquet, il suo autore ed è parte dell’Art Catalogo edizioni.

Oltre a celebrare il 50° anniversario di BD la sedia celebra anche l’Anno della Tigre in Oriente e lo fa con le interpretazioni della pelle di una tigre dipinta sulla seduta in pelle. La pelle non è ‘pressata’ e preserva le imperfezioni dell’animale. La cornice è macchiata, rivelando le venature naturali del frassino,

La poltroncina Gaulino è una poltrona che dà l’impressione di essere leggera.

Ha uno schienale avvolgente e non molto alto, realizzato in legno e pelle utilizzando processi artigianali e industriali. Serve per sedersi in modo diverso. Questa è una versione più robusta ma porta lo stesso estetica, ereditata da Gaudí e Mollino.

Gaulino venne selezionata per il Premio al Disegno Industriale di Adi-Fad nel 1989, e nell’Iberdisegno del 1990.  Punto di riferimento del design del XX secolo  è da allora  sempre presente nelle retrospettive dedicate al Design Spagnolo. Il designer  Oscar Tusquets Blanca ha affermato ”  In quest’opera qualche critico ha voluto vedere la mia ammirazione nei confronti di Salvador Dalí ma quando io la contemplai terminata mi sembrò che gli influssi portassero piuttosto ad Antoni Gaudí e a Carlo Mollino: per questo motivo la sedia ricevette il nome di Gaulino; fu il mio primo vero progetto industriale in legno, oltre ad imparare mi divertii molto e lo considero uno dei miei migliori lavori”