Christo and Jeanne-Claude: “L’Arc de Triomphe, Wrapped”

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

Ci sono state lacrime di gioia nel Settembre 2021 quando, per 16 giorni, l’Arc de Triomphe in Place Charles De Gaulle è stato completamente avvolto in 2500 ㎡ di polipropilene riciclabile blu argenteo, e assicurato con 3000 m di corda rossa. Il progetto “L’Arc de Triomphe, Wrapped, Paris,1961-2021” è finalmente stato realizzato.
Un sogno nato a Parigi nel 1961, dove Christo e Jeanne-Cluade si incontrarono per la prima volta e iniziarono la loro attività di artisti contemporanei.
Fino al 12 febbraio 2023, il 21_21 DESIGN SIGHT ospita la mostra “Christo and Jeanne-Claude L’Arc de Triomphe, Wrapped”. Questa esplora la progettazione e il processo di produzione che hanno portato all’ultimazione di questa opera seguendo un itinerario che ripercorre la vita di Christo e Jeanne-Claude attraverso i loro principali lavori e svelando i retroscena del loro originale metodo artistico.


Christo e Jeanne-Claude sono nati lo stesso giorno, dello stesso anno, il 13 giugno 1935, lui in Bulgaria e lei in Marocco. Il destino li ha condotti a Parigi, dove si sono incontrati nell’autunno del 1958, cominciando la loro collaborazione creativa che sarebbe durata per tutta la vita. Dopo essersi trasferiti a New York nel 1964, realizzeranno insieme vari progetti di larga scala in tutto il mondo. Dopo la morte di Jeanne-Claude nel 2009, Christo ha continuato a lavorare a nome di entrambi, finalizzando alcuni dei progetti che lui e Jeanne-Claude avevano concepito insieme. “L’Arc de Triomphe, Wrapped” è uno di quelli. Avrebbe dovuto vedere la luce nel 2020, è stato posticipato a causa della pandemia. Christo è morto nel maggio 2020 senza poter vedere compiuta la sua opera. Ma grazie all’impegno della sua squadra il progetto è stato finalmente realizzato nel 2021, sessant’anni dopo essere stato concepito.
La mostra è realizzata in piena cooperazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation, guidata da
Vladimir Yavachev. Utilizzando il ricco materiale d’archivio della Fondazione il film director Pascal Roulin ricrea cinematograficamente “L’Arc de Triomphe, Wrapped”, regalando ai visitatori un’esperienza innovativa.


Christo e Jeanne-Claude avevano collaboratori pronti a supportare la loro visione per progetti mai visti prima. Con questo team, sono riusciti ad andare avanti con determinazione affrontando e superando molte difficoltà per completare questo progetto a lungo termine. Il pensiero positivo li ha spinti verso la realizzazione dei loro sogni, e dovrebbe incoraggiare noi tutti ogni volta che ci troviamo in situazioni difficili.