Design Reading: Dedicato all’Interior Design

Pubblicato il Di in News

Dalla nuova collana di 24 ORE Cultura dedicata ai diversi stili di interior design dell’abitare contemporaneo agli spazi storici dei palazzi delle poste. Ecco le cinque letture dedicate agli appassionati di architettura degli interni.

Contemporary Houses. 100 Homes Around the World di Philip Jodidio TASCHEN

100 tra le pi belle case pionieristiche degli ultimi 20 anni. Firmate da architetti come Daniel Libeskind, Herzog & de Meuron e Zaha Hadid, Il libro è un riassunto globale delle sfumature, delle sfide e delle opportunità di trasformare in realtà tutti i requisiti emotivi e pratici della “casa”.

INTERIOR DESIGN CUBES Dream Houses” – Testi di Chiara Savino_24 ORE Cultura

Onirica e mai banale, la dream house organizza gli spazi come una scenografia teatrale. Antropomorfismo, forme organiche ispirate al corpo umano e al mondo animale, deformazione, accostamenti inconsueti sono i punti chiave di questo stile che porta il sogno nella dimensione quotidiana. Attraverso l’uso di specchi che rimandano al tema del doppio, di oggetti insoliti e stranianti, di arazzi, tappezzerie, rivestimenti e trompe-l’oeil, lo spazio tradizionale viene scardinato, perde le sue coordinate e si trasforma in non-luogo, talvolta in un labirinto che allude alla complessità della mente umana. Il volume si pone come un’accurata ricerca di elementi di design a tema – dallo specchio Calvet di Antoni Gaudí al celebre divano Bocca di Gufram progettato da Studio 65 – e di abitazioni tipicamente surrealiste – dall’Italia all’Europa fino al Messico – tra cui la Casa Fornasetti di Milano e Casa Nautilus di Javier Senosiain, una stravagante dimora situata a nord-ovest di Città del Messico.

INTERIOR DESIGN CUBES “Natural Houses” – Testi di Alessandra Coppa _24 ORE Cultura

La casa green nature si pone in armonia con il contesto ambientale, inserendosi nel delicato ecosistema che la accoglie in modo rispettoso e non invasivo, pensandosi come un unico organismo in cui tutti gli elementi sfruttano le reciproche sinergie al fine di minimizzare l’impatto ambientale, rispondendo alle esigenze di chi vi abita. I caratteri ecocompatibili si concretizzano nella scelta di materiali naturali, nel controllo dell’irraggiamento solare, nel particolare dosaggio della luce naturale negli spazi interni e nell’impiego virtuoso della luce artificiale, nell’attenta gestione della risorsa idrica e dei combustibili, nell’utilizzo di energie rinnovabili, nelle ridotte emissioni di CO2. Dalla Poltrona 41 Paimio di Alvar Aalto al Pratone di Giorgio Cerretti e Riccardo Rosso per Gufram, passando poi a innovativi progetti abitativi situati in tutto mondo, dalla Norvegia al Giappone, all’interno del volume l’autrice mette in luce il rapporto, da sempre stretto e proficuo, tra natura e design.

INTERIOR DESIGN CUBES “Brutalist Houses” – Testi di Maria Vittoria Capitanucci _24 ORE Cultura

Il colore grigio contraddistingue la casa brutalista, nella quale la sottolineatura delle strutture portanti, l’uso di materiali abitualmente destinati a edifici industriali come cemento, ferro e granito, l’essenzialità e l’intenzionale rudezza degli arredi, minimali e spartani, dà all’abitare una connotazione inconfondibile, particolarmente adatta all’attuale sensibilità ecologica e minimalista, permettendo di scoprire una nuova bellezza: schietta, elementare, che comunica affidabilità e stabilità.

LE BELLE POSTE Palazzi storici delle Poste Italiane_ Franco Maria Ricci Editore

Il volume celebra il dinamismo e la monumentalità degli edifici fulcro della vita cittadina italiana per oltre un secolo.

In occasione dei 160 anni dalla nascita delle Poste Italiane, la ristampa del volume LE BELLE POSTE. Palazzi storici delle Poste Italiane edito Franco Maria Ricci torna a dare spazio ai meravigliosi edifici commissionati appunto dalle Poste Italiane, fulcro della vita cittadina dell’intero Paese per oltre un secolo e importanti testimonianze di quella fase di transizione a cavallo tra XIX e XX secolo che ha portato alla costituzione delle nostre metropoli contemporanee.  volume ospita una scheda approfondita per ciascun edificio, oltre ad un ricco repertorio di immagini firmate da eccellenti fotografi.