Design Reading: raccontare la storia

Pubblicato il Di in News

I libri raccontano storie, è la loro missione da sempre. Questa selezione di 5 libri raccontano invece la storia, ossia il passato e affrontano temi diversi.

Si parla di arte con il testo dedicato ai Bronzi di Riace le celebri statue in bronzo ritrovate in eccezionale stato di conservazione solo nel 1972. Si parla di architettura con il libro dedicato al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, volume che celebra i cento anni .

Si parla anche di città nel testo critico di Andrea Branzi e nel volume illustrato di Aoi Huber Kono. Lo si fa in modo diverso con linguaggi diversi ma ugualmente attento e interessante seppur dedicati ad un pubblico differente. Se di storia si parla non poteva mancare il nuovo volume di Inventario, contenitore libero da ogni vincolo format editoriale indipendente sempre aperto ad esplorare temi diversi nel panorama del design.

 Bronzi di Riace  testi di Carmelo Malacrino e Riccardo di Cesare 5 Continents Editions

Il volume, il quarto della collana “Tesori Nascosti”, raccoglie un nucleo di fotografie di Luigi Spina dedicate alle celebri statue in bronzo e accompagna l’importante mostra che il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dedica fino al 23 ottobre 2022 agli ‘Eroi venuti dal mare’, a cinquant’anni dal loro rinvenimento, avvenuto il 16 agosto 1972.

Attraverso le immagini di Spina e i testi di Carmelo Malacrino e Riccardo di Cesare, con una prefazione del Ministro Dario Franceschini, il volume offre una approfondita indagine visiva e critica di una delle scoperte più celebri e affascinanti dell’archeologia dell’ultimo secolo e del suo significato nella cultura contemporanea.

I negozi a cura di Aoi Huber Kono Lazy Dog 

Ci sono luoghi che esistono solo nella memoria, alcuni di questi sono così bizzarri da sembrare invece frutto dell’immaginazione. Non è il caso de I negozi di Aoi Huber Kono: le facciate minuziosamente illustrate in questo leporello che Aoi inizia a comporre nel 1974, corrispondono a luoghi che sono esistiti, luoghi quotidiani e familiari. Se siamo tutti abituati ad andare in panetteria o in pescheria, che ne è stato invece delle confetterie, delle latterie, della modista o della merceria? Forse un giorno racconteremo ai nostri figli, come fosse una leggenda, che i giocattoli non sono sempre stati stipati nelle corsie di un centro commerciale ma che esistevano negozi nei quali trascorrere ore a guardarli tutti, posti magici dove farsi portare dopo essere stati dal dottore, o dai nonni in gran segreto. O ancora che un tempo, quando il mondo era un po’ meno interconnesso e molto piú vario, non esistevano luoghi nei quali trovare qualsiasi cosa, dal sedano ai copertoni: esistevano le botteghe. In questo libro, le cui tavole erano state pensate per un volumetto della collana Tantibambini, a cura di Bruno Munari per Einaudi, Aoi Huber Kono illustra le facciate di 16 negozi, compiendo una sintesi dei tratti piú caratteristici di ciascuno. Il titolo in copertina è un piccolo gioiello di design e grafica, frutto dell’intensa collaborazione tra marito e moglie: Max Huber ha realizzato le strisce della tenda con ritagli colorati e ha composto il lettering, Aoi l’ha impreziosito con una orlatura punteggiata.

CENT’ANNI DA PRINCIPE a cura di
Manila Alfano
Forma Edizioni

 Un racconto polifonico e partecipe, che ripercorre la storia del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio a partire dai fasti della Belle Époque, attraverso il Novecento e fino ai giorni nostri. Dalle piante progettuali, ispirate ai grandi modelli della Costa Azzurra, ai nuovi riconoscimenti delle cinque stelle lusso e ai progetti attuali, tra avanguardia e tradizione. Alla narrazione di una carriera eccezionale si affianca un nutrito apparato documentale che, partendo da indagini d’archivio, svela un tesoro di testimonianze rare, tra dediche di musicisti, attori, sportivi, foto d’epoca, aneddoti e articoli di giornale: grazie al materiale accuratamente selezionato,

Interni o esterni. Per una nuova Carta d’Atene Andrea Branzi Libri Scheiwiller

 Il volume riflette criticamente sulla rivoluzione urbana in corso, tra architettura e luoghi esterni, tra materiale e immateriale, fornendo inedite prospettive di pensiero degli spazi. A partire dalla messa a fuoco iniziale, nel primo capitolo, di un nuovo modello di modernità debole e diffusa, con il correlato smottamento funzionale di tutti gli apparati architettonici e urbani, l’autore approfondisce nei successivi capitoli il processo storico di progressiva integrazione tra spazi interni e spazi esterni. L’ultimo capitolo propone infine una “Nuova Carta di Atene”, che sostituisce ai dieci principi dello storico documento, espressione del Movimento Moderno, dieci consigli per il presente scenario urbano nell’epoca della Terza Rivoluzione Industriale e della globalizzazione.

INVENTARIO a cura di Beppe Finessi _ Corraini Edizioni,

INVENTARIO è un format editoriale dalla forte identità, indipendente e capace di rinnovarsi ad ogni numero: tappe ogni volta nuove e differenti di un affascinante percorso di indagine progettuale e culturale.

Ricchi ed eterogenei i contenuti del numero 16. Filo conduttore, come sempre, è il progetto in tutte le sue sfumature. Sfogliando le pagine, i contributi critici originali raccontano e catturano più punti di vista, offrendo un approfondimento indipendente sulla creatività. Beppe Finessi insieme a Marta Elisa Cecchi, Stefano Salis, Paolo Bocchi, Manolo de Giorgi, Giulio Iacchetti, Corrado Levi, Fulvio Irace, Roberta Valtorta, Francesco Garutti, Damiano Gulli, Arianna Santambrogio, Francesco Messina ci accompagnano pagina dopo pagina, sulla scena del design, dell’architettura e dell’arte.