Happy New Year Viva Magenta

Pubblicato il Di in News

Da pochi giorni, come ogni anno a fine anno, abbiamo scoperto quello che sarà il Color of the Year. Viva Magenta è il colore dell’anno di Pantone, una tonalità radicata nella natura, discendente dalla famiglia dei rossi, espressiva di un nuovo segnale di forza.

Come ogni anno il colore scelto dall’azienda americana non è casuale bensì ha un chiaro messaggio: quello che si vuol dare con Viva Magenta e quello di comunicare un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti.

In procinto di festeggiare il nuovo anno ci siamo chiesti come sarebbe la casa delle feste se scegliessimo questo colore di tendenza per arredarla.

Un living Viva Magenta

L’immancabile poltrona per un living Viva Magenta è BonBon, il nuovo progetto firmato da DEBONADEMEO per Borzalino. Grazie a un meccanismo a pistone, lo schienale di BonBon può essere alzato o abbassato in modo semplice e veloce. Una multifunzionalità che rende la seduta estremamente versatile, permettendo di usarla nei più diversi ambienti e situazioni.

Con lo schienale alzato, BonBon diventa una confortevole poltroncina ideale per completare la zona living o per arredare un angolo della camera da letto. Abbassando lo schienale, BonBon si trasforma, invece, in un pratico pouf da utilizzare come poggiapiedi o come seduta extra in caso di ospiti.

Un progetto che invita a interagire. Una risposta alle esigenze di flessibilità dell’abitare contemporaneo.

In tinta ma senza esagerare troviamo perfetto l’abbinamento con il tappeto Hydra Magenta appartenente alla Design Collection di Illulian nel nuovo colore Pantone 2023. Realizzato a mano con lana himalayana, seta naturale e colori vegetali.

Per creare un vero angolo relax perchè non abbinarvi una lampada da tavolo design? Ecco in versione magenta la lampada da tavolo Flowerpot VP9 senza fili di &Tradition. Si tratta di una versione senza fili dell’iconica lampada creata da Verner Panton. La lampada VP9 è leggermente più piccola della lampada da tavolo originale, e perciò è facile da spostare da un luogo all’altro. La lampada è dotata di cavo di ricarica USB e la batteria dura fino a 11 ore con una ricarica. 

Per riprendere i colori del soggiorno il Viva Magenta potrebbe essere il colore giusto da scegliere per le sedie della sala da pranzo. Ce le propone Bross con Nora di Michael Schmidt. Si tratta di una collezione composta da una poltroncina, uno sgabello e da una poltrona lounge in cui la struttura traccia un segno grafico fortemente riconoscibile. Le gambe posteriori, in massello di frassino naturale, tinto o laccato opaco, si estendono infatti sino a definire il profilo inferiore del bracciolo, con una duplice valenza decorativa e funzionale. La scocca, imbottita e rivestita in pelle o tessuto, è impreziosita da cuciture tono su tono o a contrasto.

La immaginiamo perfetta abbinata ad un tavolo da pranzo con top in marmo o in vetro. Il tutto potrebbe essere esaltato da un lampadario design come Cirkus, grande lampada a sospensione di Ago in terracotta disegnato da BYMARS. Soluzione elegante e d’effetto nonché dotata di paralumi girevoli a forma di U che permettono di indirizzare la luce in qualsiasi direzione.

Prr completare la sala con ulteriori tocchi di colore Viva Magenta l’ideale potrebbe essere disporre a parete elementi decoratativi di grande effetto come le MaskHayon in ceramica della Baile Collection.

Come in un gioioso ballo, questi prodotti best seller firmati da Jaime Hayon si divertono a travestirsi con segni grafici e toni vivaci: la gestualità del disegno e la forza del colore esprimono l’immaginario allegro e fantasioso del designer spagnolo.

E per la tavola…

Trattandosi della casa delle feste non possiamo certo trascurare lo stile della tavola. Immaginando una mise en place in stile Viva Magenta abbiamo selezione i piatti della collezione firmata da AITCH per Bitossi Home e bicchieri design di Hay, semplici ma dalle linnee contemporanee in vetro borosilicato.