HYMN di Hiroto Yoshizoe per Ambientec

Pubblicato il Di in News

Reinterpretazione della tradizionale bugia porta candela la lampada da tavolo HYMN di Hiroto Yoshizoe per Ambientec è uno dei progetti Select by Arredativo Must Have 2021.

Si tratta di una lampada portatile un piccolo gioiello dell’illuminazione che porta con sé tutto il fascino di un antico cimelio di famiglia. Hiroto Yoshizoe traduce in un moderno oggetto luminoso un oggetto semplice. Elemento distintivo di questa suggestiva lampada portatile, la lente a pendolo che si muove grazie alla forza dei magneti. Essenziale e modernissima  HYMN presenta la base e l’impugnatura in alluminio anodizzato in oro o in nero ed  è completata da una calotta in vetro trasparente rimovibile che esalta il gioco guizzante dei riflessi luminosi.

Ambientec è un  marchio giapponese di light design fondata da Yoshinori Kuno. Un progetto che nasce da una lunga esperienza nel settore delle luci professionali per la fotografia subacquea, studiate per illuminare le profondità degli oceani. Un know-how che, grazie allo spirito visionario del suo fondatore, Ambientec trasferisce nel mondo del design. Ambientec esplora i nuovi confini dell’illuminazione portatile nei luoghi della quotidianità, dall’outdoor al bagno, dalla casa al bistrot.

L’altissima qualità dei componenti insieme al design raffinato, si traducono in prodotti unici. Emulando le attrezzature fotografiche, le lampade portatili, ricaricabili e impermeabili Ambientec sono realizzate con precisione magistrale in materiali ultraresistenti che li rendono inossidabili per stile e durata. 

Nel 2021 in occasione del Fuori salone Ambientec ha presentato oltre aHYMN   altre due  sofisticate lampade portatilil- La riedizione di SAMBA-M, geniale e poetico calice di luce ideato da Shiro Kuramata e TURN+, lanterna contemporanea della designer Nao Tamura .

Tre capolavori di alta gioielleria, scienza ottica e design.

La nascita del brand

Yoshinori Kuno fondatore del brand  inizia presto la sua attrazione per la luce. Dopo aver lavorato nel digital imaging,affascinato dagli abissi dell’oceano inizia la sua ricerca nel campo delle torce professionali per la fotografia subacquea. Tra le sfide da affrontare la resistenza alla pressione dell’acqua a 100 metri di profondità e l’impermeabilizzazione assoluta.

Nel frattempo l’avvento dei device lo fa riflettere su come oltrepassare la logica usa e getta della produzione di massa, in una relazione fra persone e oggetti più vera, equilibrata e sostenibile. E dopo il terremoto che colpisce il Giappone nel 2011,l’intuizione di creare una luce d’interni diversa da tutte le altre, che accompagni le persone in qualsiasi spazio e tempo. Un concetto visionario di luce portatile ,integrata con la tecnologia LED, indistruttibile, affidabile e al tempo stesso confortevole. Cuore della progettazione Ambiente C’è una luce poetica, mai cruda o fredda, incostante dialogo con il buio. Yoshinori Kuno, appassionato di musica e delle sonorità rarefatte dell’elettronica e musicista lui stesso, vuole una luce che accarezzi l’oscurità, che favorisca l’ascolto e l’intimità. Una luce che emana bellezza anche quando è spenta. Senza fili, per definizione vicine alle persone, le lampade Ambientec invitano ad essere sfiorare con le mani e con lo sguardo. Attraverso un design sperimentale concentrato sulla purezza intensa delle forme e sulla consistenza e sensorialità dei materiali.

Alla base del progetto la collaborazione con giovani designer giapponesi come Hiroto Yoshizoe pogettista di HYMN. 

About Hiroto Yoshizoe

Hiroto Yoshizoe dopo gli studi di scenografia e di exhibition e fashion design alla Musashino Art University, lavora per un’azienda di interior design e poi diventa freelance. Oggi Hiroto Yoshizoe vive e lavora a Tokyo, dove cura l’art direction e lo spatial design per hotel, ristoranti e spazi retail, progettando installazioni, decorazioni ed elementi architettonici. Numerose anche le sue collaborazioni con aziende e brand di moda in progetti internazionali, dall’Italia al Brasile, dagli Stati Uniti alla Cina.Tiene con regolarità conferenze alla Kyoto University of the Arts. Fra i riconoscimenti, ha ottenuto il Grand Prix al LEXUS DESIGN AWARD 2017 ed è stato selezionato fra i giovani designer emergenti nell’ambito di“dwell24”, iniziativa promossa dal magazine americano Dwell.