Il 20° anniversario del London Design Festival

Pubblicato il Di in News

E’ in corso fino al  25 settembre 2022 il London Design Festival  che torna con uno stimolante programma di eventi, mostre e installazioni. Una piattaforma per designer e aziende creative aperta ad un pubblico globale invitato a scoprire l’ampiezza e la diversità dei talenti del design.

Sin dal suo inizio nel 2003, la visione del Festival era stata quella di celebrare e promuovere Londra come la capitale mondiale del design. L’evento ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita dell’industria del design, rafforzando la posizione di Londra come destinazione per affari, cultura e turismo e ha contribuito alla reputazione del Regno Unito come centro creativo. Oggi il London Design Festival è uno dei principali eventi di design al mondo un momento chiave del calendario culturale della città.

Un evento veramente democratico, prevalentemente gratuito con un pubblico cresciuto di anno in anno tanto che il Festival ha raggiunto nel 2019 ben 1,1 milioni di visite di 600.000 visitatori, di cui oltre un terzo provenienti dall’estero, in rappresentanza di 75 paesi.

Il design londinese ha reputazione internazionale ed è una delle più grandi economie creative di qualsiasi città del mondo. Una persona su sei lavora nelle industrie della creatività, un settore in rapida crescita nell’economia degli ultimi anni.

Ma l’impatto della pandemia, della Brexit e la crisi del costo della vita è destinato a durare ed influenzare in modo sproporzionato le industrie creative, causando una catastrofica battuta d’arresto nel settore. In questo contesto, arriva il 20° anniversario del London Design Festival.

Il Festival 2022 illuminerà ancora una volta la città attraverso il suo programma di installazioni sensazionali da provare; mostre museali; i Design District che mettono in luce i cluster di attività creative in tutta la capitale e il Global Design Forum, la leadership di pensiero del Festival che riunirà leader creativi per scambiare idee e soluzioni per alcuni dei problemi più urgenti del nostro tempo.

Tra gli eventi da non perdere l’installazione firmata da Sabine Marcelis. La designer di Rotterdam presenterà Swivel, supportata da Almacantar con pietra naturale fornito da SolidNature. Il progetto Landmark situato a St Giles Square celebra la materialità e il movimento e inviterà visitatori a riunirsi nello spazio.

Conosciuta per il suo lavoro nel design del prodotto, dell’installazione e dello spazio, con una forte attenzione matericità, ricerca e sperimentazione, i progetti di Marcelis sono spesso visti come esperienze che incoraggiano lo scambio tra un oggetto e il suo utente.

Con Swivel mira a portare colore e interattività a St Giles Square, un vivace spazio accanto a Tottenham Court Road. Questa zona è un luogo di passaggio: dai collegamenti ferroviari sotterranei, inclusa la nuova Elizabeth Line per le esibizioni luoghi; dai siti storici alle sale esperienziali del cibo. L’installazione crea quindi un dialogo con l’architettura locale, incluso il Brutalist, Centre Point .

Contrapponendo materiali naturali al cemento e al vetro circostanti, l’installazione di Marcelis crea un parco giochi di posti a sedere che invita i pedoni a fare una pausa. Una serie di dieci sedili unici sono stati realizzati da una gamma di travertini, quarziti e marmi provenienti da Europa, Medio Oriente e Brasile di diversi colori e caratterizzati da sfumature e fantasie inaspettate. Ciascuno dei sedili può essere ruotato delicatamente, consentendo ai visitatori di interagire in gruppi o creare un momento solitario per loro stessi. Essi animeranno l’ambiente, dimostrando il potere del design capace di riunire le persone e offrire ai visitatori l’opportunità di connettersi, riflettere e godersi lo spazio.