OPEN CALL per progetti legati alle trasformazioni ecologiche e sociali

Pubblicato il Di in News

In occasione della mostra ITALY: a New Collective Landscape, a cura di Angela Rui, ADI Design Museum invita designer italiani under 35 a candidare il proprio lavoro come parte di un nuovo panorama progettuale che rifletta attorno a un clima di continue trasformazioni ecologiche e sociali.

Viviamo in una condizione di mutua vulnerabilità: quella dell’uomo verso l’ambiente sotto l’influenza della crisi climatica e quella dell’ambiente sotto effetto dell’impatto che la nostra specie ha sul pianeta. Il contesto storico, economico, sociale ed ambientale nel quale i designer operano, impone anche una trasformazione dei linguaggi, dei processi produttivi e progettuali del sistema design, e quindi anche una rivisitazione di che cosa una mostra che presenta tali sfide dovrebbe incarnare.

ITALY: a New Collective Landscape è una mostra-programma costituita da progetti, prodotti, e nuove pratiche progettuali e produttive virtuose, tenendo conto delle sfide che questo momento globale richiede e guardando al post-esaurimento come campo di creatività dove la nozione di bene include anche il suo potenziale collettivo in quanto bene comune, attorno al quale ruota gran parte del dibattito contemporaneo.

I progetti presentati devono essere stati realizzati tra il 2018 e la data della candidatura, e devono essere disponibili per l’allestimento a partire dal 1 Marzo 2023. La mostra, prodotta da ADI Design Museum, sarà inaugurata ad aprile 2023.