Orografie torna a Edit Napoli

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Si chiuderanno il prossimo 14 settembre le domande di partecipazione all’open call lanciata da Orografie – brand siciliano design-oriented, con radici e showroom a Catania, fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana, per partecipare al workshop destinato a dare vita ad alcuni prodotti da inserire nella nuova collezione OROGRAFIE 2024.

L’open call è dedicata ai creativi under 30 i quali potranno partecipare a 4 giorni di workshop di design del prodotto che si svolgeranno dal 06 al 09 ottobre 2022 a EDIT Napoli, la prima fiera dedicata al design editoriale o d’autore.

Questa è la terza edizione del workshop Emersivi, che dopo lo scorso anno dedicato allo storytelling, ritorna ad indagare il mondo del design di prodotto. I giovani under 30, neo laureati o studenti nella loro fase finale di studi, si misureranno con il pensiero di Orografie declinando, in forma di progetto, il nuovo brief che orchestrerà la prossima collezione il cui lancio è previsto nel corso della Milano Design Week del 2024.

Un’ulteriore tappa nell’evoluzione di Orografie che, fin dall’inizio, ha legato il suo percorso nel sostenere i giovani attraverso la piattaforma Emersivi, partecipando all’edizione 2020 – con il workshop di design di prodotto che ha visto tre progetti inserirsi nella prima collezione OROGRAFIE – e all’edizione 2021 con il workshop di story-telling, il cui risultato è stato ‘Mi hai lasciato senza fiato’, racconto illustrato tra design e scenari anfibi, da poco in vendita in libreria e on line.
Con il sostegno – e in occasione di EDIT Napoli 2022 – i giovani designer sono chiamati a progettare nuovi oggetti ibridi, in linea con il concept di design anfibio che propone il brand siciliano.
Al termine dei quattro giorni di workshop, i progetti verranno valutati da una giuria di 6 professionisti: Giulio IACCHETTI (Designer), Francesca LANZAVECCHIA (Designer), Giorgia BARTOLINI (Founder OROGRAFIE), Vincenzo CASTELLANA (Art director OROGRAFIE), Domitilla DARDI (Curatrice EDIT Napoli) ed Emilia PETRUCCELLI (direttore EDIT Napoli). I tre progetti selezionati entreranno a pieno titolo nella nuova collezione che OROGRAFIE presenterà ufficialmente alla Milano Design Week 2024.

EMERSIVI si conferma dunque il terreno di sperimentazione e innovazione scelto da OROGRAFIE per
incontrare la visione delle nuove generazioni di progettisti, nati già anfibi, e testimonia il ruolo di
talent-scout del brand a supporto di giovani talenti nel mondo del design, della grafica e dello story-telling.
Il bando ufficiale è disponibile sul sito orografie.com; gli aspiranti partecipanti al workshop OROGRAFIE /
EDIT Napoli 2022 potranno richiedere maggiori informazioni a emersivi@orografie.com