Petal Lamp di Rikke Frost per Carl Hansen & Søn

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo, News

Petal Lamp, lampada disegnata dalla designer danese Rikke Frost per Carl Hansen & Søn è uno dei progetti Select by Arredativo Must Have 2022.

Una lampada scultorea capace di creare un’illuminazione calda e accogliente.

Nella Petal Lamp, Rikke Frost ha puntato totalmente sui materiali per conferire a questo design lineare e organico un’estetica equilibrata. Questo l’ha spinta a scegliere il legno con venature a vista per realizzare la base della lampada, il che le conferisce un aspetto caldo e naturale che si contrappone al metallo freddo, ma pur sempre delicato, dei riflettori della luce.

È in questa antitesi che si rivela la complementarità dei materiali, mentre la lampada diffonde una luce espressiva e soffusa. La base della Petal Lamp e i riflettori della luce sono assemblabili in nove diverse combinazioni, così da personalizzare la lampada per adattarla all’ambiente prescelto.

 “La base della Petal Lamp ha la forma del tronco di un albero, mentre i due eleganti riflettori in metallo fungono da chioma diffondendo una luce delicata e soffusa.” racconta la designer Rikke Frost .

“Per la creazione della Petal Lamp, mi sono ispirata alle grandi strutture architettoniche ad arco e a colonna e all’affascinante interazione della luce su queste superfici curve. Grazie all’illuminazione verso l’alto che diffonde la luce in direzione opposta riflettendo la forma circolare dei paralumi, si viene a creare un ambiente caldo e accogliente.”

 Rikke Frost designer danese classe 1973 Petal Lamp è il secondo progetto firmato dalla designer Carl Hansen & Son. Il primo è stato Sideways divano che combina materiali classici – legno, corda di carta e tessuti  di alta qualità- con una forma asimmetrica moderna. 

Rikke Frost ha aperto il suo studio in Danimarca nel 2004 , nota per la rigorosità delle tecniche artigianali e per la sua estetica distintiva ha all’attivo diverse collaborazione.  

Molti i premi vinti tra cui il Danish Design Award e il Bolig Magasinets Design Award. Ha anche preso parte a diverse mostre, tra cui la mostra Women in Danish Furniture Design al Trapholt Museum of Modern Art di Kolding, Danimarca.