Quaderna di Zanotta: a quadretti dal 1972

Pubblicato il Di in News

Quaderna riconosciuta come collezione-manifesto del “radical design” ha compiuto 50 anni. Per festeggiare il 50° anniversario la Serie Quaderna di Zanotta si amplia con l’introduzione di tre pezzi inediti: lo scrittoio, il tavolino e il tappeto.

La Serie Quaderna  fu disegnata tra 1969 e il 1972 dal gruppo Superstudio ed è prodotta da Zanotta dal 1972. Una collezione unica e irripetibile, fortemente iconica, basata su forme geometriche regolari rivestite di laminato bianco quadrettato creato appositamente da Print su disegno di Superstudio. Caratterizzato da un reticolato molto rigoroso, semplice e perfetto. Oggetti architettonici dotati di personalità e prospettiva che si inseriscono perfettamente in qualsiasi spazio qualificandolo. Una collezione che colpisce per la sorprendente contemporaneità perpetua.

Per celebrare il successo di Quaderna, Zanotta ha selezionato il tavolino e lo scrittoio, pezzi inediti della Serie Misura M di Superstudio. Due progetti dal catalogo originale della Serie rieditati e attualizzati nelle dimensioni, con il medesimo processo produttivo artigianale che contraddistingue tutta la collezione e permette di realizzare oggetti perfettamente isotropi come teorizzato da Superstudio.

Quaderna nella storia del design italiano

Zanotta mette in produzione Quaderna nel 1972 con il coraggio di chi ha sempre voglia di sperimentare e con il fiuto di chi anticipa costantemente. Dopo quegli anni ci sarà l’onda neomoderna e postmoderna con Alchimia e Memphis a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

I prodotti della Serie Quaderna sono il frutto di un processo altamente industrializzato e al tempo stesso di un accurato lavoro artigianale. Gli arredi sono in legno tamburato placcato in laminato Print di colore bianco con un disegno isotropo a quadretti con interasse di 3 cm. Il reticolo è realizzato tramite stampa digitale che provoca una leggera variazione dell’interasse delle linee e comporta quindi di creare un corpo da rivestire che non sia perfettamente ortogonale in modo da far combaciare otticamente tutte le linee su ogni lato. I pezzi di laminato sono applicati singolarmente seguendo una successione precisa: si rivestono prima le gambe insieme allo spessore del piano, poi si prosegue con le facce esterne e infine il piano superiore.

Un lavoro manuale di estrema precisione artigianale che utilizza la tecnica dell’intarsio e richiede circa otto ore di lavoro per realizzare un singolo pezzo. Ogni oggetto Quaderna nasce da un solo foglio di laminato affinché l’interasse, anche se disallineata di pochi decimi, sia la stessa: solo così le superfici quadrettate risultano continue nelle tre dimensioni orientate dagli assi cartesiani nel rispetto del progetto originale. La convergenza delle linee del reticolo determina la totale omogeneità dei piani e conferisce agli arredi un forte carattere estetico risultando visivamente marcati nei loro spigoli. La difficoltà nel far coincidere al millimetro le varie giunture rende impossibile staccare le gambe dal piano anche in fase di trasporto. Una complessità in più, indispensabile tuttavia a preservare l’unicità dell’idea originale.

Quaderna nei musei

Quaderna è un oggetto cult, oggi parte delle collezioni permanenti di importanti musei nel mondo fra cui Triennale Design Museum, Milano; Musée National d’Art Moderne, Paris; The Museum of Modern Art, New York; Israel Museum, Jerusalem; Museum für Angewandte Kunst, Köln; Kunstgewerbemuseum, Berlin; Kunstmuseum, Düsseldorf; Denver Art Museum, Denver.

Il progetto ha ricevuto anche molti riconoscimenti tra cui nel 1971 la Medaglia d’Oro alla Mostra Internazionale M.I.A. Nel 2019 con il progetto Quirinale Contemporaneo per volontà del Presidente Sergio Mattarella la consolle Quaderna viene scelta per arredare le sale del Quirinale a rappresentare la storia del Design e l’abilità italiana nel creare prodotti di elevati contenuti qualitativi e senza tempo.

La Serie Quaderna è stata esposta per la prima volta da Zanotta nel 1973 a Parigi nel 2015-16 è stata parte della mostra Super Superstudio. Arte e architettura radicale al PAC di Milano. Nel 2016 Roma a MAXXI è stata parte della mostra Superstudio 50 e nel 2017 a Firenze in Palazzo Strozzi in occasione di Utopie radicali. Oltre l’architettura . Ultima in ordine di tempo la mostra Urban Trilogy nel 2021-22 a Prato, Centro Pecci.

La serie Quaderna oggi

La Serie Quaderna di Zanotta si compone ora di otto ‘forme architettoniche’ di Superstudio. Tre tavoli (quadrati o rettangolare), la scrivania, la consolle, il tavolo basso, il nuovo scrittoio e il nuovo tavolino più un pezzo speciale, il tappeto, omaggio di Zanotta al gruppo fiorentino.

Quaderna Scrittoio novità 2022 è composta da un piano rettangolare sorretto da due fianchi a formare la struttura a ponte. Il piano è rinforzato con delle barre in alluminio per garantirne la stabilità e planarità.

Lo scrittoio si caratterizza per il cassetto estraibile a scomparsa, ricavato nello spessore del piano (6 cm) a tutta lunghezza. Il vano cassetto è in legno verniciato goffrato antigraffio di colore nero.

Il vano interno del cassetto misura: 110 cm in lunghezza, 31 cm in profondità e 3 cm in altezza ed è dotato di due spazi laterali per penne e matite di 3 cm di larghezza e 22,5 cm di altezza. La capienza del cassetto rende possibile l’alloggio di un PC portatile e di fogli in formato A3. Il cassetto è dotato di un meccanismo di rientro che ne facilita la perfetta chiusura. Inoltre ha un’unghiatura sulla parte inferiore al centro del cassetto affinché possa essere aperto con facilità.

Anche Quaderna tavolino è una novità 2022. Composta da un piano quadrato sorretto da due fianchi a formare la struttura a ponte ortogonale continua. Frontalmente i profili dei fianchi laterali sono rivestiti (cosi come lo spessore del piano) usando un solo pezzo di laminato, in modo da avere le giunzioni solo sugli spigoli.

Il Quaderna Tappeto disponibile in due dimensioni è un tappeto tuftato a mano eseguito con filato 100% lana neozelandese a pelo alto 0,9 cm che al tatto ha un effetto vellutato. Bordatura perimetrale eseguita a mano con filo di lana nero a rifinire i sei lati.

Il disegno riproduce fedelmente uno schizzo di un Istogramma di Architettura inedito fornito dall’Archivio Cristiano Toraldo di Francia, con fondo bianco e linee grigie e nere, che raffigura un’assonometria isometrica (della scrivania).