Arredativo Design Magazine

Tile GLYPH collection by Cosmographies Lab

Conosciuta in occasione di Edit Napoli 2021, la collezione GLYPH di Cosmographies è uno dei progetti Select by Arredativo Must Have 2022. 

La serie selezionata è COLLEZIONE GLYPH disponibile in versione Raw ( grezzo) o Soft . Viene proposta in  9 modelli diversi, 2 texture e 13 colori di piastrelle tutte fatte a mano in Portogallo  Questi prodotti possono essere combinati con lo stesso design per creare una superficie senza giunzioni o mixate per giocare con i motivi e i colori per creare una composizione unica. 

Cosmographies è un progetto di Marie A. Guyod, stilista in Fashion design, Textile e Conceptual design.

Dopo aver lavorato in Francia, Giappone e Regno Unito nel settore della moda nel 2019  ha fondato COSMOGRAPHIES. 

Questa realtà offre un servizio di progettazione su misura per i professionisti del settore Casa e Tessile. Stampa disegni per superfici, articoli per la casa. Dalla pittura a mano, all’effetto texture e alla tecnica del bassorilievo.

Concentrandosi sull’artigianato tradizionale e sui materiali naturali, lo studio cerca risposte contemporanee sia nelle tecniche antiche che nei materiali ecologici e innovativi. Profondamente connesso ai sensi e alle emozioni, i disegni dialogano con la sensibilità, i colori e le trame della materia. Come racconta presentandosi sul sito la fondatrice “Lavorando nel settore della moda, mi è piaciuto avere un approccio sfaccettato e intenso. Ogni stagione tutto deve rinascere.”

E dichiara “ho sentito il bisogno di creare un dialogo più intimo con il processo di progettazione, un ritmo diverso. Per me ricercare e lasciare spazio alla discussione tra designer e produttore è molto importante. Prendersi il tempo per essere curiosi di una trama, un processo, per esplorare diversi linguaggi e discussioni con un materiale, tutto questo è prezioso.”

Un progetto che porta al centro anche i temi della sostenibilità dato che afferma nella sia presentazione Marie.A. Guyod : “L’autoproduzione e i progetti di collaborazione a misura d’uomo sono un modo per esplorare i progetti di design con autenticità e libertà creativa. Lo sviluppo di un prodotto è anche una questione di sostenibilità, umanità e ritmo e sono entusiasta di esplorare i design in questi termini.”