Raphael Navot: chi è il vincitore del prestigioso premio Designer of the Year di Maison & Objet

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’edizione numero 27 di Maison&Objet, in scena dal 19 al 23 gennaio 2023 ha presentato in veste di Designer of the Year Award il lavoro di Raphael Navot, designer israeliano con base a Parigi. 

Raphael Navot, interior designer multidisciplinare, presenta a Maison&Objet “The Apothem Lounge” installazione immersiva è progettata per “ritrarre un’emozione visiva”, attraverso una struttura aperta che rapirà le persone con luce e consistenza.

“Questa grande sala circolare è progettata per invitare i suoi ospiti a vivere gli interni indipendentemente dalla sua funzionalità o contesto. Proprio come un palcoscenico teatrale dove ci sono gli ospiti gli attori di una scena L’interior design è una forma di scenografia, è fatta per creare uno stato d’animo.” racconta il designer .

“ L’installazione include i brand  partner con cui lavoro e con cui ho lavorato per creare gli allestimenti dei miei precedenti progetti di interni. Per questa occasione, avere il privilegio di nessun cliente, nessun contesto e nessun destino funzionalità, ci permettono di entrare in un regno più fantasioso e realizzare un interno forse… improbabile. La sala circolare è protetta da due strati di pareti curve, che permettendo agli ospiti di entrare o uscire attraverso i suoi 12 portali. È una struttura architettonica aperta, un labirinto semplificato che permette libertà e intimità”.

Raphael Navot nato a Gerusalemme (Israele) nel 1977,  ha conseguito la laurea in Design Concettuale alla Design Academy Eindhoven nel 2003, dopo di che si stabilì a Parigi, intraprendendo l’esplorazione delle discipline di design e architettura d’interni.

Raphael Navot nato a Gerusalemme (Israele) nel 1977,  ha conseguito la laurea in Design Concettuale alla Design Academy Eindhoven nel 2003, dopo di che si stabilì a Parigi, intraprendendo l’esplorazione delle discipline di design e architettura d’interni.

Negli anni seguenti il suo portfolio si è arricchito di una ricca quantità di progetti multidisciplinari che mettono in mostra l’artigianato francese e che vanno da esempi di progetti d’interni di ospitalità al design di prodotti commerciali e su misura. Ha lavorato con David Lynch al night club parigino Silencio (2011) e collaborato alla realizzazione di una linea altamente tecnica di pavimento a grana fine per Oscar Ono (2016). Ha inoltre creato una collezione di 12 famiglie di mobili – da divani e tavoli a tappeti e lampade – per Roche Bobois (2018).

Tuttavia, il suo progetto più significativo è il suo lavoro all’Hôtel National des Arts et Métiers (2017).Tra i progetti più importanti anche il lavoro per Friedman Benda a New York “On the Same Subject”, una collaborazione con la galleria e il dialogo tra artigianato e paesaggio naturale.

Recente anche la collaborazione con Loro Piana, “A Portrait of Comfort”  svelata al Salone del Mobile di Milano e il progetto di  50 camere, 10 private hotel appartamenti a Cannes, Hotel Belle Plage.

Sarà invece prossimo all’apertura il Dame des Arts, il secondo hotel di Raphael Navot situato nel cuore di Parigi.