Design Miami/ 2022 grande successo per la diciottesima edizione

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si è conclusa lo scorso dicembre la diciottesima edizione Design Miami/ fiera di punta a Miami Beach. L’evento quest’anno ha visto la presenza di oltre 50 gallerie presentate insieme a un programma ricco di eventi  e collaborazioni, il tutto seguendo il tema di quest’anno che era  The Golden Age: Looking to the future.

“L’edizione di quest’anno ha registrato un aumento della domanda per una vasta gamma di opere di design da collezione, inclusi pezzi storici provenienti da gallerie come Diletante42, Moderne e Patrick Seguin,  così come di oggetti contemporanei di gallerie del calibro di R & Company, Friedman Benda e Southern Guild” ha dichiarato Jen Roberts, CEO di Design Miami/ “ Inoltre, la fiera ha accolto importanti curatori museali per tutta la settimana, mostrando il continuo interesse per il mercato. Design Miami/ opera all’incrocio tra design globale, moda, arte e tecnologia, e la 18° edizione è stata una vera espressione di questa convergenza. Un grazie sincero a tutti i nostri rivenditori, partner e collaboratori per aver messo in scena uno spettacolo così coinvolgente e coinvolgente.”

Il programma quest’anno ha dimostrato il continuo impegno di Design Miami nel presentare pezzi unici e stimolanti provenienti da tutto il mondo, da opere rare e storiche, a opere contemporanee inaspettate e progetti lungimiranti.

Da segnalare  il premio Best Gallery che quest’anno è stato assegnato alla Sarah Myerscough Gallery (Londra) e alla Magen H Gallery (New York).

La Sarah Myerscough Gallery rappresenta artisti-designer-creatori internazionali altamente qualificati, le cui pratiche sono radicate nelle tradizioni artigianali ma definite dall’innovazione e dall’invenzione contemporanea. Attraverso diverse lavorazioni e processi, abbracciano collettivamente le complesse intersezioni tra storia e futuro; tra fatto a mano e tecnologia; tra modulo e funzione. Per la fiera di quest’anno, la galleria ha presentato una collezione curata di design e arte funzionale di qualità museale catturando l’interconnessione di tutte le cose viventi e naturali. Lo stand era una celebrazione dei materiali naturali, presentati attraverso una serie di oggetti che hanno mostrato la loro intrinseca bellezza mostrando al tempo stesso il meglio dell’artigianato contemporaneo. Tra le opere più interessanti Skipping Stone Table (2022) di Christopher Kurtz, un elegante tavolo assemblato da una pila apparentemente precaria di dischi di legno a forma di pietra che sfiorano, sopra i appeso Chandelier (2002) di Angela Damman, oggetto dalla forma organica, realizzato a mano in tessuto e fibra.  Il lavoro si ispira al saper fare degli artigiani che si tramanda di generazione in generazione consolidato nella veste di un design contemporaneo innovativo.

“Siamo stati piuttosto sorpresi dalla risposta allo stand, un ambiente naturale. Penso che abbia contribuito  l’immagine di un rifugio tranquillo …”. “Abbiamo venduto pezzi chiave ma soprattutto pezzi d’ ispirazione per designer d’interni e collezionisti.” ha affermato Sarah Myerscough (Proprietaria, Sarah Myerscough Gallery)

Altra galleria premiata Magen H Gallery (New York ) che dal 1997, ha aperto la strada al design rivoluzionario e significativo nella scultura e nella decorazione espressa attraverso opere d’arte, architettura e ceramica. Con particolare enfasi rivolta ai designer francesi del dopoguerra, la collezione prosegue il dialogo artistico tra queste opere storicamente significative e contemporanei che articolano visivamente una personale filosofia. A Design Miami/2022, lo stand premiato della galleria ha presentato i capolavori storici di Pierre Chapo, Pierre Jeanneret, Philoloas Tloupas, Charlotte Perriand e le ceramiche La Borne.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Design Miami/. “ ha dichiarato Tiphaine Brun, Gallery Director, Magen H Gallery . “La fiera è stata molto frequentata per tutta la sua durata e alcuni dei nostri pezzi principali sono stati venduti proprio all’inaugurazione per finire in alcune delle migliori collezioni del mondo. Abbiamo puntato a creare uno spazio intimo e caldo in cui sono stati allestiti i nostri pezzi storici in modo eclettico, proprio come sarebbero nella casa di un collezionista, e credo che ci siamo riusciti in questo senso. Siamo molto grati di aver ricevuto il premio Best Gallery e speriamo che i visitatori della fiera abbiano apprezzato altrettanto il nostro stand.”

Per ciò che riguarda il premio Best Curio quest’anno è stato assegnato a Stroll Garden (Los Angeles) e Tuleste Fabbrica (New York). Tuleste Factory ha presentato uno stand esplorando il colore blu, astraendo le filosofie della storia e circondando il colore emotivo in uno spazio all’avanguardia. Gli spettatori erano immersi così nel continuum di questo colore tra cui spiccavano i tappeti di seta tessuti a mano di JT. Pfeiffer  e selezioni mobili scultorei in resina dalla serie Plump di Ian Alistair Cochran.

Premiata per la miglior opera storica la galleria Diletante42 (San Paolo), al suo debutto a Design Miami/. La gallery si impegna a sostenere i designer brasiliani. Il premio è stato assegnato per lo scultoreo tavolo da pranzo di José Zanine Caldas Zanine (1977). 

Il tavolo moderno è probabilmente uno dei mobili più importanti realizzati dall’architetto e designer. Realizzato in un unico pezzo da un albero raccolto dai residui forestali, è rimasto fino all’anno 2021 con il suo primo ed unico proprietario fino a quando non entrò a far parte della collezione di Flavio Santoro, gallerista e collezionista di Zanine.

Premiata per la miglior opera contemporanea la Gallery FUMI (Londra), premio assegnato per un paio di sedie Max Lamb: Cleft Chair (Gold) e Cleft Chair (Platinum). Diviso da un unico tronco di sicomoro, queste opere sono scolpite nel legno con una tecnica che divide il legno lungo la venatura in modo da rivelare la trama, prima di essere ricoperta da una foglia d’oro 23,5 carati e da una foglia di platino.