FORO Studio firma il il concept della sede milanese di un’agenzia creativa

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Informale e contemporaneo così si presenta l’ headquarters di Apart Collective. un’agenzia creativa con sede in Via Col di Lana 8 a Milano. Due spazi separati da un grande cortile tra case di ringhiera che conserva ancora il fascino perduto della “veggia Milan”.

Per questo progetto FORO Studio si è concentrato sull’ideazione di uno spazio di lavoro che in primo luogo fosse capace di rappresentare l’essenza creativa dell’agenzia di comunicazione che qui risiede. Apart è una realtà giovane e fresca che fa della sua identità informale il suo tratto distintivo, che si riflette nello spazio affidato a FORO Studio.

Open space, aree in condivisione e spazi ibridi che permettono ai lavoratori di interagire tra di loro e con lo spazio in totale libertà, offrendo la possibilità di creare di volta in volta scenari che si adattano alle diverse esigenze lavorative. Gli uffici si insediano in due edifici indipendenti, entrambi affacciati su un grande cortile di collegamento. Dall’ingresso, provenendo da via Col di Lana, si incontra in per primo lo spazio ibrido che FORO Studio ha denominato lobby mentre – a distanza di poche decine di metri – si incontra lo spazio operativo denominato headquarter.

Lobby

Lo spazio, più piccolo tra i due, in cui sono concentrate le attività deputate al ricevimento. Diviso in tre aree principali: cucina, salottino e meeting lo spazio è caratterizzato da una lunga partizione in legno d’acero che divide gli spazi di servizio – bagno e cucina – dagli spazi conviviali.

All’ingresso, il logo illuminato al neon e una quinta blu elettrico danno il benvenuto ai visitatori che subito hanno un colpo d’occhio sull’intero ambiente, ove si svelano le funzioni di salotto, sala riunioni e workstations.

Il colore e i materiali sono protagonisti indiscussi dello spazio, l’acero dell’ingresso cede il posto ad un iconico ed accogliente apricot pink alle pareti. Il tutto intervallato dai toni caldi degli arredi realizzati nella stessa essenza della partizione all’ingresso e dall’energico blu elettrico della quinta di separazione che ospita, sui lati opposti, una libreria e un appendiabiti.

A terra, le piastrelle di Ceramica Sant’Agostino creano un discreto effetto vibrato grazie alla texture mélange giocata sui toni del grigio e del nero. 

Completano lo spazio una composizione di divanetti “Costume” di Magis e – a soffitto – due assemblage di lampade della serie “Arrangements” di Flos.

Headquarter

Headquarter è lo spazio operativo in cui gran parte del team creativo lavora. Dall’ingresso, un grande open space si apre su tre aree adiacenti tra loro: l’area per i brainstorming, quella a singole workstations e – separata da una porta a vetri scorrevole – una piccola area riunioni.

Tutte caratterizzate dalla stessa palette cromatica impiegata nella lobby. La prima allestita con un grande tavolo circolare per brainstorming e agili consultazioni progettuali interne, permette al team di operare fisicamente su campioni materici, sketch e quant’altro occorra durante i frequenti meeting creativi. 

La seconda è caratterizzata da un lungo e scenografico tavolo che integra – in una cavità centrale appositamente progettata – un verdeggiante e rigoglioso gruppo di piante. A coronamento del tavolo una struttura metallica di color blu elettrico ospita i corpi illuminanti sferici di color bianco

L’area riunioni infine ospita un tavolo da 6 posti ed è caratterizzata dal logo luminoso a parete e da una scala a pioli di color blu elettrico che dà l’accesso ad un’area stoccaggio ospitata nel soppalco sovrastante.