Agorà Design 2023

Pubblicato il Di in Concorsi

Nuova edizione per il concorso Agorà Design 2023.

Agorà Design nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo e l’incontro tra generazioni e culture diverse e lo fa attraverso un contest dedicato a progettisti, architetti e designer, studenti e professionisti, e un festival in cui: pubblico, addetti al settore, aziende e grandi nomi dell’architettura s’incontrano per condividere idee e azioni future.

Il tema dell’abitare il futuro è un tema in ogni edizione del festival e con la call si cerca di sfidare i progettisti nell’individuare soluzioni architettoniche e di design che sappiano rispondere a esigenze contemporanee e future.

Per il 2023, nell’ottica di abitare il futuro, il tema è Iperlocale: architettura e design dai territori.

Una sfida al design di prossimità per un cambio di passo concreto nell’ottica della sostenibilità.

Quello che viene chiesto ai partecipanti del contest è: è possibile recuperare saperi, materiali e tecniche della dimensione territoriale per dare un nuovo slancio alla cultura del progetto e promuovere una sostenibilità concreta?

I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d’uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Per la sezione Living, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo – autonomamente o in collaborazione con aziende di settore – rispettando forme e dimensioni del progetto in gara.
L’open call dedicata a Living abbraccia tutte le possibilità produttive e creative che ruotano attorno al mondo dell’interior design (dall’arredo ai suoi complementi, come tessuti, rivestimenti, pavimenti, ect…) con l’obiettivo di stimolare l’innovazione del fare.

La partecipazione è libera e gratuita aperta a due categorie Professionisti e Studenti a con cui si suddividono i rispettivi premi.

Categoria Professionisti
primo premio euro 2.000,00 (euro Duemila/00)
secondo premio euro 1.000,00 (euro Mille/00)
terzo premio euro 500,00 (euro Cinquecento/00)

Categoria Studenti
primo premio euro 1.000,00 (euro Mille/00)

Per la sezione Agorà Living, le domande di partecipazione dovranno essere compilate e inviate entro il 3 luglio 2023.