100 progetti x 100 identità

Pubblicato il Di in Eventi

100 Progetti x 100 Identità nasce dalla collaborazione tra Arte Design Venezia e Venice Design Week nella volontà di esplorare come l’opera architettonica ha la capacità di rappresentare chi la vive ed allo stesso tempo di diventare simbolo per il contesto urbano.
All’interno di Magazzino Gallery Palazzo Contarini Polignac, nel chilometro dell’arte, si alterneranno lungo tutto l’arco della Biennale quattro esposizioni: l’architettura per la comunità, l’architettura per il lavoro, l’architettura per l’ospitalità e interior design, l’importanza del dettaglio. Sarà possibile osservare cento progetti selezionati capaci di dare identità ai luoghi. Edifici in cui le persone si identificano e scelgono di abitare, lavorare, condividere il tempo libero.


La ricerca non ha limiti geografici e include progetti provenienti da tutto il mondo. Come limiti temporali
sono state scelte opere architettoniche realizzate negli ultimi anni o ancora in fase di cantiere. Nelle varie
mostre si noterà come diverse culture esprimono in modo del tutto originale l’essenza della propria società e del proprio patrimonio valoriale attraverso l’architettura. Gli edifici rappresentano la gerarchia di valori e di rapporti che sono caratteristici di una comunità. L’architetto è chiamato ad interpretare le necessità per sviluppare spazi che saranno funzionali ed allo stesso tempo diverranno simbolo, landmark per lo spazio urbano. La popolazione vive e lavora in ambienti che possono favorire valori quali integrazione e inclusività se sono progettati rispondendo a domande specifiche che delineano il progetto. Le configurazioni planimetriche, i sistemi tecnologici scelti, evidenziano il peso che viene attribuito al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità della costruzione. Compito dell’architetto è interpretare e rielaborare gli input della società per costruire edifici che diventano punti nevralgici della nostra vita. La scelta di materiali e tecnologie ecosostenibili esprime valori condivisi che sono alla base del vivere quotidiano.

Sarà possibile osservare come l’architettura è modulata e progettata fino al dettaglio. Fotografie, progetti,
rendering e plastici ci trasporteranno all’interno di ambienti suggestivi e funzionali.

Nella mostra dedicata all’ospitalità partecipano tra gli altri Foster and Partners, Revery Architecture, WERK
Arkitekter and Snøhetta, MVRDV, Moore Ruble Yudell Architects.