THE NEW TOGETHER: la mostra collettiva curata da PLATFORM a Venezia

Pubblicato il Di in Eventi

The New Together è l’iniziativa che Platform organizza fio al 30 luglio 2023, in concomitanza con l’apertura della prestigiosa XVIII Biennale di Architettura, ponendosi come
obiettivo di fondere insieme le caratteristiche che rendono Platform riconoscibile dalla platea
internazionale: le iniziative culturali internazionali e il networking.
The New Together è una Mostra curata da Luca Molinari (già Direttore Editoriale di Platform) con la collaborazione di Simona Finessi e di un giovane team curatoriale, che si pone l’obiettivo di indagare, attraverso i progetti di 140 studi di architettura provenienti da tutto il mondo, come la progettazione degli spazi che abitiamo si stia evolvendo per incontrare le esigenze del tempo nuovo che stiamo vivendo. La Scuola Grande della Misericordia di Venezia è il luogo scelto da Platform per ambientare la Mostra e tutti gli eventi collaterali che animeranno il periodo espositivo dal 20 maggio al 30 luglio.Si tratta di uno spazio monumentale progettato dal Sansovino e sapientemente restaurato
nel 2015, dove arte, storia e cultura dialogano con il territorio. Situata nel Sestiere di Cannaregio, esattamente tra la Ca’ d’Oro e San Marcuola, è una destinazione istituzionale prescelta per prestigiose mostre, installazioni ed eventi culturali.


Gli studi coinvolti in The New Together saranno chiamati a raccontare la propria visione in prima persona durante il PLATFORM ARCHITECTURE FESTIVAL, che avrà luogo dal 23 al 26 giugno 2023 presso la Scuola Grande di Misericordia. I progettisti animeranno 4 giornate di dibattito e confronto con l’obiettivo di dare vita a una vera e propria piattaforma attiva in cui raccogliere le visioni, i punti in comune e anche di contrasto di un nuovo modo di stare insieme, attraverso l’architettura e i linguaggi eterogenei che la Mostra individua.
Il progetto espositivo della mostra principale, è stato affidato, così come per l’edizione 2021, a uno studio di architettura Under 40, scelto a seguito di una gara su invito. Lo studio individuato da Platform è Superluna, fondato a Como nel 2017 da Luca Sartori e Marco Bonfatti Paini. Superluna ha interpretato lo schema progettuale di The New Together immaginando di visualizzare i 140 progetti in 14 strutture che richiamano le boe come strumenti per direzionarci, illuminare e rischiarare la contemporaneità. Luca Sartori, racconta il concept espositivo con una metafora:
“Navighiamo in un mare in tempesta, tutti insieme, tutti sulla stessa grande barca. La fragilità ci accompagna in un’epoca piena di incertezze, ma ci muoviamo guardando avanti, verso il futuro, nella consapevolezza che l’architettura può ancora essere uno di quegli strumenti per salvarci, tra le alte onde di questa contemporaneità.”


Le 14 strutture a boa raccolgono ed ospitano i pannelli espositivi creando delle isole tematiche. Luca Molinari ha immaginato che ciascuna boa raggruppasse 10 progetti secondo una parola chiave legata al tema The New Together. “Ogni boa mette al centro un’azione, un desiderio di ritrovato senso dello stare insieme in tutti quei luoghi e per tutte le esigenze che disegnano la vita quotidiana di ognuno di noi” spiega il Curatore. “In ogni famiglia confluiscono progetti diversi per dimensione, adattamento al contesto, finalità, principio insediativo, qualità materica. Sono progetti che ibridano e fluidificano gerarchie funzionali e tipologiche per ritrovare il valore degli “spazi di possibilità” dove molti fatti della vita possono accadere. Sono progetti che suggeriscono degli indirizzi semplici da perseguire in comunità: curare, muoversi nel paesaggio delicatamente, incontrarsi, trasformare con l’utilizzo ciò che si è usato alla stessa maniera e poi, rigenerare, guardarsi attorno, vivere e lavorare in modo aperto per mescolare i momenti della vita in architetture-spazi generosi che accolgono la vita che ci attende”. Oltre al programma ufficiale legato alla Mostra The New Together, Platform organizzerà diversi eventi collaterali al fine di animare la prestigiosa Location durante tutto il periodo di apertura con un fitto programma di forum, convegni e lezioni.

In copertina Photo by Angelo Dadda