Knoll presenta un’edizione speciale dell’iconica collezione di Eero Saarinen

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

In occasione del LONDON DESIGN FESTIVAL, Knoll azienda leader riconosciuta a livello mondiale nel design moderno ha celebrato i suoi  85 anni di design con un’edizione speciale del celebre tavolo  Saarinen.

Le celebrazioni si sono svolte dal 16 al 24 settembre presso lo Showroom Knoll di Londra, location in cui è stata presentata  una serie speciale dei tavoli di Saarinen in una esclusiva versione in pietre naturali. Un omaggio all’iconica Collezione Pedestal creata da Eero Saarinen e prodotta ininterrottamente da Knoll dal lontano 1957.

Tra i mobili di Saarinen per Knoll, è compresa anche la famosa e rivoluzionaria collezione di tavoli e sedie su piedistallo, considerata uno degli esempi più significativi del design del dopoguerra. Nel suo approccio all’architettura e al design del mobile, Eero Saarinen creava una combinazione di soluzioni essenziali e sorprendenti.


Ogni singolo dettaglio di questa collezione esemplifica l’unicità della visione del suo ideatore, a partire dalla ricerca del marmo per i piani fino a l’inconfondibile profilo della base del piedistallo che sembra nascere dal terreno e diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante.

Da oltre 60 anni, partendo dalla Collezione Pedestal di Eero Saarinen, Knoll offre una collezione di marmi e impiallacciature  pregiati, in un’ampia gamma di colori. Per rendere omaggio al suo 85° anniversario, Knoll presenta pra la nuova pietra naturale Spectrolite Blue.

Nella vetrina dello showroom di Goswell Road è stata esposta l’edizione speciale dell’iconico Saarinen Dining Table con il nuovo esclusivo piano Spectrolite Blue: un magnifico granito che evoca lo spazio infinito dove stelle luminose illuminano l’oscurità nel blu profondo e silenzioso. Questo materiale unico crea un contrasto dagli effetti inaspettati: lo Spectrolite Blue dà voce ai design più visionari e magnetici.

Lo Showroom metteva in mostra anche il meglio dei classici moderni di Knoll progettati da architetti tra cui Florence Knoll, Mies van der Rohe, Eero Saarinen, Harry Bertoia e Marcel Breuer insieme alle ultime novità, come la Collezione Outdoor di Piero Lissoni e la collezione del 1966 di Richard Schultz in una cornice rosso scuro.