SCIANGAI 50: un esplosione di colori in edizione limitata e numerata

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Sciangai è l’iconico appendiabiti richiudibile disegnato nel 1973 da De Pas, D’Urbino e Lomazzi. Progetto che vinse il Compasso d’Oro nel 1979 e che ora compie i suoi primi 50 anni. Zanotta con Paolo Lomazzi celebra così questo importante anniversario creando un’edizione speciale numerata illimitata: ovvero Sciangai 50, un’esplosione di colori vivaci e gioiosi.

Sciangai 50 è la realizzazione fedele dello schizzo originale trovato nello studio De Pas, D’Urbino e Lomazzi, da Fabio Calvi e Paolo Brambilla, nuovi Art Director di Zanotta. Una tavola colorata a matita con tonalità accese dove ogni asta ha una tinta differente. Un oggetto empatico e comunicativo che aprendo i suoi otto listelli variopinti, personalizza lo spazio in cui si inserisce con una nota di ludico anticonformismo d’autore.

Gli oggetti devono entrare in un rapporto di simpatia con chi li usa ed essere facili da usare

Paolo Lomazzi

Sciangai è un appendiabiti chiudibile dal funzionamento altamente elementare ma al contempo immediato, ispirato al gioco da tavolo cinese da cui prende il nome.

In Sciangai, ogni elemento costituisce un appoggio a terra e, al tempo stesso, un sostegno per cappotti e cappelli nella sua estremità superiore, sagomata appositamente per reggere ogni capo.

Gli otto listelli in legno massello di faggio che lo compongono sono connessi da un giunto poco al di sopra del centro e creano, da aperti, una circonferenza regolabile a piacere e in base allo spazio a disposizione, ottenendo un appendiabiti più o meno ingombrante.