Lanerossi rilancia l’iconica Thermocoperta

Pubblicato il Di in Storia del Design

Con una consapevolezza che affonda le proprie radici nella memoria, nella cultura e nell’identità aziendale e, allo stesso tempo, con una capacità unica di ascoltare il tempo che cambia intercettando le esigenze contemporanee, Lanerossi, ancora una volta, trae ispirazione dal proprio heritage reinterpretandolo in chiave contemporanea.

Nasce così la riedizione della Thermocoperta, prodotto iconico che ha fatto la storia di Lanerossi e che, grazie a nuove tecnologie e all’interpretazione dell’architetto e designer Paola Navone e Studio OTTO, punta a conquistare le nuove generazioni.

Un progetto dal grande fascino, che appartiene all’immaginario collettivo, e che a partire dagli anni ’50 è entrato nelle case di tutti gli italiani rivoluzionando il concetto di coperta grazie ad una speciale tecnologia brevettata. Oggi riattualizzata per incontrare i più alti standard di qualità, sostenibilità e garantire le migliori prestazioni, la Thermocoperta è l’esito di anni di ricerche sulla tecnologia della termica tessile, condotte dall’Ing. Umberto Giandomenici, l’allora Direttore di produzione dello stabilimento di Schio, per mettere a punto l’unica coperta di lana in grado di mantenere il calore del corpo a 37° C, la temperatura perfetta per il nostro benessere psicofisico.

La sua particolare struttura a doppio pelo, che si compone di due strati sottilissimi di lana pregiata intervallati da un’intercapedine di fili di lana più grossi, crea una camera d’aria che impedisce al freddo di penetrare e al calore di disperdersi, mantenendo il corpo alla temperatura ideale per garantire un sonno naturale e duraturo.

Un prodotto dalle eccellenti prestazioni termiche realizzato con soli materiali naturali, senza l’ausilio di alcun componente elettrico, e che, grazie all’utilizzo di filati di lana di altissima qualità dalle intrinseche proprietà isolanti, igroscopiche e traspiranti, offre il massimo beneficio per la salute dell’uomo favorendo la miglior termoregolazione e mantenendo il ritmo cardiaco costante.

Per la riedizione di questo importante prodotto, Lanerossi si affida ancora una volta al segno dirompente ed eclettico di Paola Navone e Studio OTTO, riconfermando il profondo legame dell’azienda con il mondo del design. Un’alchimia magica che nasce dall’incanto dello studio per la tradizione tessile e la maestria artigianale dell’azienda.

Lo studio reinterpreta l’anima tattile e corposa del tessuto in 100% lana vergine attraverso la sua visione libera, colorata e un po’ pop che, coniugando mondi diversi, dà vita a quattro varianti, ognuna disponibile in una gamma di colori, che propongono diversi modi di immaginare la casa, con quel pizzico di sorpresa che non manca mai.

Dalle versioni che evocano le atmosfere avvolgenti e sofisticate della montagna, a quelle che richiamano il fascino contemporaneo di un loft urbano, al minimalismo nordico, fino all’eleganza borghese di un interno anni ’50.

Anche le tonalità scelte sono un viaggio tra ispirazioni differenti: dai richiami alle sfumature leggere del ghiaccio, ai toni neutri tipici della lana grezza, al bianco e nero delle decorazioni immaginarie afro-tirolesi, alla tonalità calda del legno antico mescolata al blu intenso che appartiene da sempre all’immaginario di Otto Studio.

I colori a loro volta si animano disegnando sul tessuto motivi inaspettati, tra cui una trama dalle suggestioni tribali, un macro intreccio a rete, un pattern dal mood vintage e una texture materica che ricorda una superficie délabré.

Dall’eccezionale morbidezza, la Thermocoperta è certificata Woolmark-Pure New Wool, OEKO-TEX® STANDARD 100 che ne garantiscono la qualità e il rispetto per l’ambiente.

Un progetto che unisce design e benessere e che amplia la linea di edizioni d’archivio “Memory is my home” nata per raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del marchio, riportando in vita la ricchezza dell’archivio e dei suoi prodotti che, densi di storia, conservano ancora oggi il loro fascino e pregio.