Stool 60 compie 90 anni: Artek presenta tre nuove Anniversary Editions

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Il più elementare dei mobili, lo sgabello a tre gambe Stool 60 di Artek disegnato da Alvar Aalto, celebra il suo 90° anniversario nel 2023. Nato dall’idea dei modernisti finlandesi deve la sua grande eredità e la continua rilevanza alla versione  originale di Alvar Aalto. Un oggetto di design universale realizzato interamente dal legno di betulla. Rimasto in produzione continua dal 1933, Stool 60 non è cambiato nel materiale e nella forma e continua a trascendere sia il tempo che la moda. Deliberatamente informale, non è legato a funzioni o ambienti specifici. La sua semplicità lo rende un un oggetto di design senza tempo.

Ogni Stool 60 è prodotto in Finlandia tramite un processo unico che è stato affinato nel corso dei decenni, combinando modernità, metodi di produzione e sapiente maestria artigianale. Il legno di betulla massiccio con cui è prodotto proviene dalle foreste finlandesi . Il legno della gamba è piegato così come si vede nelle caratteristica forma di L.

Con un numero minimo di componenti Stool 60 viene poi imballato piatto, rendendo così il trasporto  economico ed ecologico.

Le edizioni anniversario di Stool 60

Per celebrare il 90° anniversario, sono tre le edizioni speciali dello sgabello sono state sviluppate dal design di Artek team (Kontrasti e Loimu) e dallo studio di design Formafantasma (Villi). Ogni edizione commemora Stool: la sua costruzione unica e i valori di produzione responsabili, la bellezza, la longevità senza età e il suo basso impatto ecologico.

Stool 60 Kontrasti è  l’ edizione limitata che celebra l’ingegnosa costruzione dello sgabello inserendo fogli di impiallacciatura nelle incisioni di ogni gamba. Il legno di betulla ha la flessibilità necessaria per essere piegato nella forma a L desiderata. Per il  processo di curvatura del legno di Stool 60 Kontrast viene utilizzato l’impiallacciato di betulla termotrattato in una tonalità contrastante ad evidenziare la bellezza di questa grande innovazione.

Le stesse strisce di impiallacciatura più scure appaiono nuovamente nella parte superiore del sedile, sottolineando l’uso economico degli scarti di legno delle gambe nella costruzione della seduta. Così come nel 1933, Stool 60 è realizzato interamente con una materia prima e senza modificarne la struttura. 

Stool 60 Loimu

Rivelando la bellezza naturale della betulla finlandese e la sua diversità, Stool 60 Loimu (“fiamma” in inglese) è prodotto con una variante di betulla eccezionalmente rara caratterizzata da un motivo a grana ondulata simile a una fiamma. A dare vita alla superficie in legno saranno poi  i clienti che completeranno loro stessi il processo di oliatura dello sgabello non trattato. Lo sgabello sarà disponibile in edizione limitata da settembre 2023.

Stool 60 Villi

Stool 60 Villi ,nasce invece dalla collaborazione con lo studio Formafantasma ed incoraggia un uso più ampio, selvaggio e responsabile della betulla finlandese. Rivalutando gli attuali severi criteri di selezione per il legno di betulla, Stool 60 Villi  evidenzia l’impatto del cambiamento climatico sulla foresta e le sue conseguenze sui prodotti del legno. Diventano sempre più caratteristiche le macchie scure, i nodi del legno e le tracce lasciate dagli insetti colonizzatori presenti nei legni. Invece di eludere questi cambiamenti materiali, Stool 60 Villi (che significa “selvaggio” in finlandese) presenta una nuova selezione di legni denominata “betulla selvatica”, che abbraccia sistematicamente l’ onesta bellezza e la narrazione critica della foresta all’interno del prodotto. Illimitato nella portata e nelle dimensioni, questa edizione ideata per il 90° anniversario, diventerà un prodotto permanente all’interno della gamma Artek a partire dal 2024.