Design Reading: le nuove uscite

Pubblicato il Di in News

Cinque nuove uscite di libri che abbiamo selezionato per voi. Opere che ancora una volta spaziano dall’architettura al design, dalla grafica alla fotografia.

Libri scelti per la loro qualità che si rivolgono sia agli appassionati di architettura, l’arte e che offrono una panoramica completa e aggiornata sui principali trend e sulle novità del mondo della cultura.

Speriamo che queste nuove uscite possano ispirarvi e  arricchire la vostra biblioteca personale. Buona lettura!

Il sogno umano sulla forma. L’ornamento nelle arti tra passato e presente a cura di  Pierluca Nardoni, Gian Luca Tusini, Claudio Franzoni_ Casa Editrice Persiani

Il mondo dell’ornamento è tornato in questi anni a impegnare le ricerche di storia dell’arte. A lungo considerato un fatto culturale marginale, l’ornamento è in realtà un fenomeno figurativo complesso e ricco di significati, sempre oscillante tra concetti in completa opposizione, come l’eccesso e l’ordine, o l’accessorio e il necessario. Ciò che per lo studioso francese Henri Focillon era il primo «sogno umano sulla forma», è ancora uno dei cardini dell’esperienza estetica. Il volume indaga l’impulso ornamentale attraverso contributi che lo osservano nei suoi molteplici aspetti, esplorandone i presupposti teorici e le ricadute stilistiche tra il Medioevo e la contemporaneità.

 “DONNAS, i vini della Valle d’Aosta tra signorie alpine e dominio sabaudo” Elena Erlicher _ Kellermann Editore

Il nuovo volume della collana Grado Babo che racconta l’affascinante storia dei vini nell’area del Donnas doc – Valle d’Aosta sudorientale – che profumano di fiori e di erbe di montagna.

Tra le pagine del volume si ripercorrono le tappe principali di un vino già conosciuto nel Medioevo, quando i castelli e l’egemonia politica in Valle d’Aosta da parte delle famiglie come i Savoia e gli Challant fanno da scenario alla diffusione di vitigni come il Donnas e il Nebbiolo (localmente chiamato Picotendro). In questo periodo, intorno alla coltivazione di tali uve si cominciarono a creare delle fratture con i viticoltori relative alle franchige per il commercio dei vini, che si risolsero solo durante il dominio Sabaudo.

L’istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo di Santo Giunta _ Marsilio

Carlo Scarpa (1906-1978), ritornando a Palermo agli inizi degli anni settanta, è riuscito a catturare, nella fisicità dello spazio costruito di Palazzo Chiaromonte, detto Steri (da Hosterium, palazzo fortificato), le relazioni essenziali tra questa architettura, opera trecentesca, e la città contemporanea. La chiave usata dall’autore per decifrare quest’opera è il cammino, l’immergersi passo dopo passo nell’architettura, in un percorso-discorso peripatetico. Scarpa, per lo Steri, ha innescato un processo di rivitalizzazione basato sulla qualità degli spazi interni, concorrendo a disvelare nuove strutture narrative capaci di guardare ai tratti del nostro tempo.

VATICAN: A PRIVATE VISIT TO A SECRET WORLD di Caroline PigozziGiovanni Maria Vian_Assouline

Il Vaticano ha sempre esercitato su di noi poteri di fascino e di seduzione, con la sua storia lunga quasi venti secoli, la sua spiritualità, i suoi scandali ei suoi enigmi. In quanto mondo fantastico, ha ispirato visioni cinematografiche da Roma di Federico Fellini a Il Padrino: Parte III di Francis Ford Coppola e The New Pope di Paolo Sorrentino. Ma qual è il vero Vaticano?Illustrato con immagini d’archivio e fotografie drammatiche, questo volume Ultimate Collection realizzato a mano presenta testi penetranti della famosa giornalista Caroline Pigozzi, specialista in storia del Vaticano, e dello storico Giovanni Maria Vian, ex caporedattore del quotidiano L’Osservatore Romano, che rivelano storie nascoste che hanno dispiegato all’interno di questi corridoi labirintici.

Art Challenge. Sfida a colpi di disegno” di Molly Egan _ 24 ORE Cultura

Chi pensa che il disegnare sia una pratica adatta solo ai bambini, dovrà ricredersi. Il disegno, infatti, può essere utilizzato come esercizio per migliorare la memoria, la creatività e allentare lo stress. Imparare a farlo senza impegno non è una pratica semplice, bisogna approcciare il disegno con disincanto affinché la creatività e la sperimentazione fluiscano liberamente. L’illustratrice Molly Egan prova a spiegare come riuscire a farlo, attraverso suggerimenti, stimoli e idee e fornendo validi strumenti per superare la frustrazione da “pagina bianca”. Un libro adatto a chi ha bisogno di una spinta per liberare la propria immaginazione. L’autrice, attraverso stratagemmi come pagine colorate, disegni da completare e indicazioni tematiche, riesce a risvegliare la creatività, aiutando a tornare bambini per un momento. Il manuale è diviso in tre sezioni: il Riscaldamento, con esercizi da 5 a 10 minuti progettati per allenare la creatività, la Settimana, con suggerimenti guidati di disegno creativo per un tempo limitato, e il Weekend, per esplorazioni artistiche più approfondite.