Fritz Hansen presenta la versione originale del tavolino basso PK60 di Poul Kjærholm

Pubblicato il Di in News, Pezzi Storici, Storia del Design

Funzionalità e riferimenti alle arti applicate e decorative per il design del tavolino basso PK60™ di Poul Kjærholm, pietra miliare del design danese anni 50 che coniuga un’eccellente manifattura alla capacità di innovazione. Prototipato nel 1952 in Fritz Hansen assieme alla lounge chair PK0 A™ ma mai entrato in produzione, viene rilanciato oggi nell’anno di celebrazione del 150mo Anniversario.


Rivoluzionando i processi industriali ordinari e opposto alle strutture modulari degli arredi dell’epoca, il tavolino PK60 si ispira all’arte moderna, in particolare al lavoro dello scultore giapponese Isamu Noguchi.

Il piano tondo in vetro trasparente del tavolino rivela la forma scultorea della base, composta da tre elementi in legno piegato a vapore incastrati tra loro. Disponibile nelle finiture in frassino tinto nero o pino dell’Oregon.


Opponendo il familiare con lo sconosciuto, il suo design perfettamente proporzionato è bello da ogni punto di vista. Proiettando ombre e riflettendo la luce, il tavolino PK60 circolare aggiunge un tocco scultoreo e un senso di raffinatezza agli interni,