ISY22 di Matteo Thun & Antonio Rodriguez per ZUCCHETTI. KOS

Pubblicato il Di in News

Isy22, la collezione di rubinetteria disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per Zucchetti Group è un progetto Select by Arredativo – Must Have 2023.

Isy22 è la collezione presentata nel 2022 nata per celebrare i 20 anni dell’iconico Isy*, un sistema unico ed essenziale, tecnologicamente ed esteticamente all’avanguardia, rieditato in nuovi modelli, con forme, carattere e finiture più contemporanee.

Cresciuto nelle dimensioni e nel carattere, Isy22 rimane fedele all’ispirazione del progetto originale, a ciò che lo ha reso unico nel mondo del bagno: una forma essenziale che segue il flusso naturale dell’acqua. Isy22 nasce dal desiderio di riprendere l’edizione del 2001 per attualizzarla e per poter proporre la collezione anche nel mondo contract.

Rispetto al progetto originario, Isy22 ha dimensioni maggiori, si è arricchito di nuovi colori e finiture, sono state inserite diverse tipologie come il miscelatore progressivo ed il rubinetto rubinetto elettronico. Quest’ultimo in particolare risponde perfettamente al mood post pandemico, proprio grazie al fatto di essere “no touch”. Un design essenziale e iconico con linee e forme sempre più sofisticate.

Isy22 è un sistema per il governo dell’acqua versatile, composto da 4 famiglie di prodotti: il monocomando, il progressivo, la classica versione tre fori con leve o con manopole. Ogni collezione è connotata da finiture particolari oltre a quelle più consuete. Un inedito, intenso e vibrante blu Mediterraneo valorizza al massimo il monocomando e la serie tradizionale con leve. Il miscelatore progressivo è caratterizzato da alcune audaci proposte bicolore dalle tinte giocose e accese. Nella versione tradizionale con manopole circolari è stato scelto come materiale il marmo, la pietra splendente, in diverse pregiate nuances, per diversificare un prodotto rivolto ad un mondo più sofisticato.

A completare la nuova proposta, anche il rubinetto elettronico “no touch”, che incontra lo stile di vita e le esigenze contemporanee. Isy22 è cresciuto rispetto a Isy*, le bocche hanno un diametro di 22 mm, che lo rendono un prodotto particolarmente adatto anche al mondo contract. Isy22 è fedele al cuore del progetto originale, mantiene la sua versatilità – la sua diversità proponendosi in un ampio assortimento di finiture, dai colori trendy ai materiali di lusso.

La storia

Nel 2000 Zucchetti chiese a Matteo Thun e Antonio Rodriguez di disegnare non un nuovo rubinetto, ma un sistema, una nuova idea di governo dell’acqua, ispirata dall’acqua stessa. Lo studio lavorò subito su due concetti: la sottrazione e la componibilità.

Per questo Isy ha rappresentato una rivoluzione nel mondo bagno. Un sistema inedito semplice, grazie all’immediatezza formale e alla componibilità.

Il sistema Isy è stato disegnato per sottrazione, per arrivare direttamente all’essenza e seguire la plasticità dell’acqua. Con un design leggero e un’innovazione tecnologica che ha condizionato la produzione successiva del mondo bagno, riposizionando le componenti tecniche all’interno del lavabo invece che del rubinetto. Pioniere assoluto per le sue caratteristiche tecniche innovative, Isy è stato un cambiamento epocale grazie anche all’avanguardistica componibilità del sistema, in grado di rispondere alle preferenze del mercato e al contempo offrire una semplificazione produttiva per l’azienda. Da un unico design di rosone nascevano infatti tutte le soluzioni di bocche d’acqua e tutte le funzioni di comando.

Poi per rispondere ai successivi cambiamenti nel mondo del bagno è nato di Isy* ma a distanza di oltre vent’anni, anche per Isy* era arrivato il momento di cambiare ed il lavoro di riprogettazione riflette questa esigenza.

Dopo circa 20 anni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez ripensano l’iconica collezione Isy dando vita a Isy22, che abbraccia il DNA inconfondibile della collezione originaria, ma si propone in una veste attualizzata per rispondere alle esigenze contemporanee.

Tra le altre novità

Tra le altre novità di  Zucchetti Group del 2022 oltre alla collezione Isy22, Zucchetti  ha presentato il nuovo sistema doccia a pulsanti Hoop firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez e i nuovi modelli di rubinetti elettronici per le serie best seller del brand, insieme alle collezioni Medameda disegnata da Alberto e Francesco Meda e Helm di David Lopez Quincoces, che viene proposta anche come linea outdoor.