Plettro di Rizzato per Alias

Pubblicato il Di in News

Plettro il tavolo disegnato da Paolo Rizzatto per Alias è un progetto Select by Arredativo – Must Have 2023 . Un progetto innovativo che reinterpreta il tema del tavolo. Viene qui riletto il tema del tavolo tradizionale dotato di cassettiera perfetto per essere utilizzato come desk. 

Grazie al cassetto è infatti possibile ospitare nel piano del tavolo uno spazio storage dedicato agli oggetti in uso. Pratico per un home office, così come per una sala da pranzo. Computer, libri, taccuini, trovano posto così come posate e biancheria per la tavola. 

Il tavolo Plettro è caratterizzato da un piano scomposto che diventa una struttura a trave molto rigida, formata da due top sottili intersecati da una serie di elementi in legno che dividono spazi e nei quali scorrono i cassetti. Sul piano dei modelli pensati per l’home office trova posto un efficace sistema di cable managment.

Elemento caratterizzante di tutti i tavoli della collezione Plettro è la gamba costituita da un piedino in fusione di alluminio dal quale si diramano tre masselli di legno tornito che si innestano in un elemento, anch’esso in alluminio, fissato sotto il piano del tavolo. Un insieme di componenti che si fonde armoniosamente grazie alla fluidità delle superfici

Queste gambe, estremamente leggere, sono delle vere e proprie strutture reticolari, eleganti nel loro design e molto efficaci nella funzione di sostegno.

Fanno parte della collezione due tavoli dotati di cassetto con forme e dimensioni differenti. Il tavolo triangolare con angoli arrotondati, che riprende formalmente il plettro, piccolo strumento utilizzato per sollecitare o pizzicare le corde di uno strumento musicale, dà il nome all’intera collezione e si configura come una scrivania a tre posti. Il desk ha invece una forma organica e accogliente che lo rende uno scrittoio perfetto.

Completano la collezione i tavoli con piani tradizionali realizzati in legno, proposti in diverse dimensioni: i quadrati (disponibili nelle misure cm 120×120 e cm 180×180), i rotondi (con diametro di cm 120, cm 160 o cm 200) e i rettangolari (proposti nei formati cm 100×200, cm 100×240 e cm 100×300) consentono di ospitare fino a dieci sedute.

Il tavolo è stato uno dei protagonisti del Salone del Mobile 2022 e non era il solo a portare la firma di Paolo Rizzato. Ispirandosi all’opera di Man Ray, “Le violon d’Ingres”, il designer  firma anche violon, la collezione di poltrone dotate di una scocca elastica che adattandosi al corpo conferisce un grande comfort. Un’elegante poltrona lounge, le cui forme sono il risultato di un lungo processo di sintesi tra forme, tecnologie e materiali.