TRE 3 di Agape Casa per Collezione Mangiarotti

Pubblicato il Di in News

La sedia Tre 3 è la comoda seduta di Agapecasa disegnata per la collezione Mangiarotti di Angelo Mangiarotti recentemente rieditata. Si tratta della riedizione di un progetto del 1978, un pezzo oggi considerato da collezione.

La sedia Tre 3 si presenta con un’ampia seduta realizzata con materiali nobili come il legno e il cuoio . Tutto è quindi definito da dettagli costruttivi asciutti e raffinati.

Si tratta di una seduta con tre gambe a sezione rettangolare, due anteriori laterali e una posteriore centrale, unite da una solida struttura trasversale a T, che risulta perfettamente stabile quanto una sedia più tradizionale a quattro gambe. Alla sommità della gamba posteriore, più alta delle altre due, si inserisce quindi un foglio di cuoio che scendendo disegna “naturalmente” lo schienale e il sedile.

Rilettura di una tipologia di sedia già altre volte interpretata dai protagonisti del design dei paesi nordici, la Tre 3 avvicina Angelo Mangiarotti anche all’opera di un grande maestro del Novecento, Carlo Scarpa, la cui lezione ha influenzato tutti gli autori che vedevano nell’attenzione ai dettagli un universo da esplorare e onorare con il massimo impegno.

La sedia Tre 3 si aggiunge ora alla Mangiarotti Collection di Agapecasa di cui fa parte tra gli altri il tavolo Club 44 disegnato da Angelo Mangiarotti nel 1957.

La “Collezione Mangiarotti” è una collezione di mobili originali disegnati dai primi anni ’50 in poi da Angelo Mangiarotti, designer tra i principali  protagonisti della progettazione italiana del Novecento.   Dal 2009 i diritti esclusivi di produzione degli archivi di Angelo Mangiarotti sono stati affidati ad Agapecasa. Rinascono così dei classici del design, accuratamente testati e aggiornati in pieno accordo con lo Studio Mangiarotti.