Design Reading: letture per tutti

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Design è un termine molto ampio che accoglie il mondo della progettazione a più livelli. Un termine inclusivo che si interessa di discipline diverse le quali a loro volta possono parlare a utenti diversi. In questa selezione 5 libri che spaziano dalla moda al paesaggio, dalla fotografia al design. Tra questi 5 volumi ci sono proposte per cultori della materia, collezionisti o semplici appassionati e anche un libro per bambini. Buona lettura

I COLORI DELLA MODA: Storia dell’abbigliamento in dieci colori
di Caroline Young _ 24Ore Cultura

Elegantemente illustrato e con uno stile semplice e scorrevole, il volume
racconta la storia del fashion attraverso dieci tonalità (nero, viola, blu, verde,
giallo, arancione, marrone, rosso, rosa, bianco).
La storia della moda è scandita da grandi rivoluzioni (la moderna praticità
degli abiti disegnati da Coco Chanel, l’audace invenzione della minigonna
di Mary Quant…), vestiti iconici e sfilate indimenticabili. Dagli abiti rossi di
Valentino al tubino nero di Chanel, dal rosa di Elsa Schiaparelli all’arancione
di Hermès, il colore è indubbiamente un elemento fondamentale dello stile.
Brillante ed esaustivo, questo volume riccamente illustrato vi accompagnerà
attraverso dieci tonalità iconiche alla scoperta dei momenti chiave che hanno
scandito la storia del fashion.

Gianfranco Frattini. Design 1955/2003 a cura di Emanuela Frattini Magnusson _ Silvana Editoriale

Sono numerosi e in gran parte inediti i contributi che compongono la nuova pubblicazione Gianfranco Frattini. Design 1955/2003 di SilvanaEditoriale che mettono in luce la sensibilità progettuale e i diversi ambiti in cui ha operato l’architetto nel corso degli anni, dal design alla ricerca tessile agli interni domestici. Il volume è corredato da 58 schede prodotto che in modo esaustivo descrivono arredi e progetti, raccontandone caratteristiche e svelandone curiosità. Ricco anche l’apparato iconografico: schizzi originali e disegni di alcuni progetti architettonici, fotografie di pezzi d’archivio e riedizioni si affiancano alle immagini della mostra Gianfranco Frattini: ieri oggi domani.

Il Museo del Niente a cura di Steven Guarnaccia _ Corraini Edizioni

Ma chi dice che il “Niente” non sia invece qualcosa di meraviglioso? Immaginate una biblioteca dove tutti i libri hanno pagine vuote, un dipinto di un orso polare in una tempesta di neve, la statua dell’uomo
invisibile come attrazione principale della “Stanza di Nessuno”, e poi la sala dedicata ai buchi… quelli nelle ciambelle, nel formaggio, nei bottoni… e fate attenzione a quel buco nero gigante che potrebbe
inghiottirvi tutti! In questo libro scritto e illustrato da Steven Guarnaccia, i lettori grandi e piccoli potranno esplorare tutte le sale del Museo del Niente insieme a Ottavia e Otto, due bambini curiosi e affascinati da ogni tipo di… beh, di Niente.
Un libro che diverte e che ci suggerisce di guardare bene quello che sembra un enorme nulla, perché a volte potremmo scoprire che è invece straordinariamente pieno!

ZOHAR. Viaggio fotografico nei luoghi della cultura ebraica in Italia di Francesco Maria Colombo _ Skira

Il volume è frutto di una ricerca, durata sei anni, finalizzata a scoprire le testimonianze dell’ebraismo, in 55 siti, dalle sinagoghe ai cimiteri, ai memoriali, che si trovano nel nostro Paese.

In questo viaggio, Francesco Maria Colombo non ha scelto la strada della documentazione sistematica e oggettiva, ma quella, più segreta e complessa, di un’interrogazione intima, come se la fotocamera volesse captare atmosfere, presenze, silenzi, echi.

L’esito è un ricchissimo repertorio di 142 immagini a colori, ma anche un cammino dentro il labirinto di spiritualità che questi luoghi compongono serbando memorie secolari, talvolta con riflessi drammatici e tragici.

L’uomo, il tempo e il paesaggio di Sergio Battista _ ChiPiùNeArt

L’uomo, il tempo e il paesaggio, di Sergio Battista, è un saggio che, partendo da punti di vista originali, analizza i momenti più significativi dell’interazione tra le tre istanze chiamante in causa. Partendo da tali premesse, Battista porge al lettore suggestioni e indicazioni con l’intento di metterlo in condizione di poter leggere il paesaggio in maniera proficua e sensibile, cercando di far comprendere come esso sia qualcosa che si rivolge non solo al fruitore del presente, ma, al contrario, sia identificativo di un passato che lo connota, come anche sia proiettato costantemente in un futuro che rivela le intenzioni di chi lo progetta. Attraverso la presentazione di brevi capitoli accompagnati da una galleria fotografica ragionata, il libro rivolge uno sguardo critico non solo all’oggetto specifico, ma ai diversi mezzi e linguaggi che nel corso dei decenni hanno contribuito a fare del paesaggio un’esperienza che può realizzarsi anche in differita. Ciò è vero soprattutto nei nostri giorni, caratterizzati dal predominio dell’uso dei social network, dove l’immagine diviene foriera di verità e grande edificatrice di immaginari.